Grande soddisfazione per la conclusione della seconda annualità dei percorsi di alternanza scuola lavoro progettati da PerMicroLab.

La prima edizione, febbraio-marzo 2017, si è svolta in 6 classi quinte per un totale di 24 incontri che hanno visto la partecipazione di 89 studenti. La seconda edizione, dicembre 2017-febbraio 2018, si è svolta in 4 classi quinte per un totale di 20 incontri che hanno visto la partecipazione di 55 studenti.

Con il progetto Alternanza Scuola Lavoro PerMicroLab ha elaborato un percorso di formazione e avvicinamento all’impresa destinato agli studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a capire il panorama del mondo del lavoro, le differenze tra lavoro dipendente, lavoro professionale e attività d’impresa.

Sono stati coinvolti 4 istituti di Torino (gli Istituti di Istruzione Superiore “Gobetti Marchesini-Casale-Arduino”,“Bodoni-Paravia”, “V. Bosso-A. Monti” e il Liceo Paritario “Maria Ausiliatrice”) e 2 istituti di Pescara (Liceo Scientifico “F. Masci”, Scuola Media “G.B. Vico”).

Il progetto prevede dai 5 ai 10 incontri da Novembre 2017 a Giugno 2018 per un impegno totale di 600 ore, articolato in 30 ore di formazione in aula, 20 ore di progetto di gruppo, 70 ore di stage.

È un percorso interattivo, che prevede momenti di formazione collettiva; esercitazioni individuali e di gruppo; permanenza presso uffici, sedi e punti vendita di aziende ospitanti; test di autovalutazione della propria attitudine; un evento conclusivo di sintesi, premiazione e raccolta feedback.

Al termine degli incontri è stato distribuito ad ogni partecipante un questionario di valutazione del percorso (valutazione generale e per singolo modulo e richiesta di eventuali suggerimenti) che ha avuto esito molto positivo.

Il progetto continuerà per l’anno scolastico 2018-2019 negli istituti già coinvolti con la possibilità di ampliarlo ad altri Istituti. Chi ha interesse a instaurare una collaborazione con PerMicroLab per percorsi di Alternanza Scuola Lavoro può inviare una mail con oggetto “Alternanza Scuola Lavoro” a info@permicrolab.it