Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle

L’Associazione PerMicroLab si da una nuova veste: da PerMicroLab a MicroLab.

Crediamo che il cambiamento sia la strada per migliorare e crescere, e per questo abbiamo deciso di semplificare il nome della nostra associazione in vista del rinnovamento del sito web. Una nuova veste ma l’entusiasmo di sempre al servizio di chi vuole sviluppare una propria idea d’impresa ma vive situazioni di svantaggio che lo ostacolano.

MicroLab, oramai da 15 anni, supporta e sostiene gli imprenditore nella realizzazione delle proprie idee. Siamo partiti nel  2003 come Associazione Atomi Onlus, portando per primi in Italia il microcredito. Abbiamo accettato la sfida di utilizzarlo come strumento di coesione ed inclusione sociale e in questi 15 anni abbiamo  sviluppato progetti e percorsi per raggiungere questo obiettivo.

Dal 2013 siamo i partner italiani di Youth Business International, col quale abbiamo avviato il progetto Youth Business Italy per aiutare i giovani ad avviare e sviluppare attività imprenditoriali. Dal 2014  abbiamo attivato i percorsi “Up to Youth per la formazione imprenditoriale di giovani under 35, che si sono svolti in 10 regione italiane coinvolgendo più di 700 ragazzi. Dal 2015 siamo partner del Centro Astalli per percorsi di alfabetizzazione finanziaria dei rifugiati. Dal 2017 abbiamo progettato anche percorsi di orientamento al mondo del lavoro dal titolo “Mettiamoci in gioco: il futuro è mio per studenti degli istituti superiori, coinvolgendo fin’ora oltre 350 ragazzi.

Nell’Italia della crisi crediamo che sia importante garantire a tutti la possibilità di avere un supporto per sviluppare le proprie idee, e come MicroLab, grazie ai nostri Mentor Volontari e alla rete di Partner, in primis Citi Foundation, Youth Business International e Permicro, continueremo a contrastare le discriminazioni che colpiscono le categorie più deboli della società.