Il Mentoring a supporto dei giovani imprenditori: la ricerca di Youth Business International

Negli ultimi 10 anni Youth Business International (YBI) ha aiutato oltre 40 organizzazioni membre a instaurare, consolidare e rafforzare i propri programmi di Mentoring, lavorando con oltre 14.000 Mentor che supportano i giovani e le persone più svantaggiate a creare la propria impresa. Tuttavia, nonostante la chiara richiesta di accesso al sistema di Mentoring da parte dei giovani, la ricerca sull’impatto che questo ha sull’imprenditorialità è piuttosto scarsa. Da qui la necessità di stilare questo report; sapendo infatti che il sistema di Mentoring funziona, YBI ha deciso di approfondire questa tematica e scoprire come e perché.

Ostacoli all’imprenditorialità

Le ricerche esistenti mostrano che i giovani imprenditori sono svantaggiati sotto numerosi punti di vista, quali: assenza di un ecosistema imprenditoriale, carenza di infrastrutture di supporto, difficoltà di accesso al capitale finanziario, al supporto istituzionale, alle informazioni e alla consulenza professionale, all’educazione e alla formazione tecnica, al mercato, alle reti di alleanze e all’acquisizione di competenze e abilità.

Gli studi condotti mostrano quanto la possibilità per i giovani di avere accesso al sistema di Mentoring possa mitigare queste difficoltà, dal momento che i Mentor costituiscono modelli di guida positivi, orientano i giovani nel panorama imprenditoriale locale, aumentano la consapevolezza circa le opportunità e le informazioni rilevanti, aiutano ad accrescere e fare un uso migliore del proprio network di contatti e partner.

L’imprenditorialità attraverso i dati demografici

Le ricerche esistenti indicano anche che il sistema di Mentoring contribuisce alla crescita personale e professionale dell’imprenditore indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, dallo stadio di sviluppo, dal settore o dalla disciplina coinvolti. Alcuni di loro gestiscono microimprese da casa, mentre altri gestiscono aziende internazionali con oltre 50 dipendenti. Alcuni di loro sono appena agli inizi, mentre altri sono in attività da oltre 20 anni.

Ciò è particolarmente importante in quanto gli studi indicano che le micro-imprese, le piccole e medie imprese forniscono il 90% di tutti i posti di lavoro nei paesi in via di sviluppo. Inoltre, negli ultimi 10 anni il loro numero è triplicato in queste regioni, rispetto ai paesi ad alto reddito.

Il significato del Mentoring

Ci sono molte definizioni di Mentoring. Storicamente, il Mentoring è stato classificato come una relazione tra una persona più anziana ed esperta ed un’altra più giovane e inesperta. Altre definizioni classificano il Mentoring come il processo di supervisione dello sviluppo della carriera di qualcun altro o di supporto nello spostarsi da una fase della propria vita professionale ad un’altra.

YBI ha una propria, chiara definizione di Mentoring volontario e la applica a tutti i livelli del suo lavoro, incluso in questo rapporto:

“Il Mentoring volontario aziendale è un sistema di supporto personalizzato che aiuta i giovani imprenditori a sviluppare le proprie capacità e conoscenze durante la nascita e la crescita della propria attività “.

L’approccio al Mentoring di YBI

Recenti ricerche di dottorato indicano [1] che le relazioni di Mentoring individuali possono essere di natura piuttosto varia. Tuttavia, questa ricerca evidenzia l’importanza della formazione iniziale per i Mentor e il supporto continuo al loro sviluppo come chiave per il successo delle relazioni di Mentoring.

Basandosi su questa conoscenza, e in risposta alla crescente esigenza della rete di YBI di affrontare le sfide incontrate nella realizzazione di un programma di Mentoring di qualità, l’approccio mira a:

– aiutare le organizzazioni membre che sono all’inizio del proprio percorso di Mentoring;

– aiutare le organizzazioni membre che sono impegnate nella ristrutturazione dei propri programmi di Mentoring;

– fornire una base alle organizzazioni membre a rivedere il proprio programma di Mentoring.

Dieci tappe per l’implementazione di un programma di Mentoring

La progettazione del programma di Mentoring è considerata una componente chiave di un programma di Mentoring di successo, pertanto il framework è stato strutturato in modo da riflettere un tipico ciclo di vita del programma, dalla fase di pianificazione fino alla realizzazione completa di un programma di Mentoring.

Le organizzazioni passeranno in rassegna il processo mentre distribuiscono i loro programmi, ma la sua struttura end-to-end consente ai responsabili del programma di scegliere il contenuto più pertinente in base alla fase dello schema.

Tuttavia, questo quadro di per sé non è sufficiente a garantire un programma di Mentoring di successo. Proprio per questo motivo il team di consulenti professionali di YBI lavora individualmente con i membri durante tutto il processo di creazione del programma di Mentoring e promuove partnership nuove ed esistenti con esperti accademici, che forniscono esperienza attraverso workshop e sessioni di coaching al corso di perfezionamento che si svolge annualmente.

Questo è anche il motivo per cui YBI ha investito in questa ricerca, che mira a colmare le lacune sopra menzionate, aiutandoci nel contempo a continuare ad evolvere e migliorare il nostro approccio al Mentoring aziendale volontario. Contribuendo alle buone pratiche e supportando coloro che sono interessati al Mentoring aziendale volontario, YBI è nella posizione migliore per rimanere leader nel settore.

[1] Westland, P. R. (2016) Insights into the Determinants Towards Building Successful Dyadic Mentoring Relationships (unpublished doctoral thesis)