Metti a disposizione di chi ne ha bisogno le tue competenze: aiuta un aspirante imprenditore a realizzare la sua impresa!

PERCHÈ DIVENTARE MENTOR VOLONTARIO

L'Associazione MicroLab si occupa da oltre 15 anni in Italia di valorizzare e sostenere il Microcredito, quale strumento di coesione ed inclusione sociale, che contribuisce alla rimozione degli ostacoli che limitano la partecipazione di categorie svantaggiate, quali giovani e migranti, alla creazione d'impresa.
Questo è possibile grazie alla rete nazionale di Mentor Volontari: professionisti che accompagnano giovani e persone che vivono una situazione di svantaggio, nel percorso per aprire una propria attività d'impresa.
L'obiettivo dei Mentor Volontari di Microlab è aiutare giovani, microimprenditori e appartenenti a fasce deboli della popolazione a realizzare la propria attività d'impresa.Il Mentor supporta, assiste, incoraggia il microimprenditore, esplorando insieme a lui nuove opportunità di business, valutando i potenziali di crescita, aiutandolo a raggiungere gli obiettivi prefissati.Ciò avviene attraverso la creazione di un rapporto di fiducia tra il Mentor, persona esperta che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, e il Mentee, giovane microimprenditore.

Secondo Guido, storico Mentor volontario, le principali motivazioni e soddisfazioni derivanti dalla collaborazione con l’Associazione Microlab sono:

• Lavorare in un ambiente dinamico e ricco di imprenditorialità
  • Collaborare con un team costituito da giovani motivati
  • Avere l’opportunità di trasferire le proprie competenze alle nuove generazioni
  • Vivere come soddisfazione personale i successi dei microimprenditori
  • Potersi confrontare con le storie più diverse (dal kebab al centro estetico, all’artigiano, al mercante ambulante) sfruttando le competenze accumulate negli anni
IMG_8460 (FILEminimizer)

I nostri Mentor: profilo e competenze

foto quadrata mentr

I Mentor dell'Associazione Microlab presentano le seguenti caratteristiche:

• Spiccato interesse per la microimprenditoria
  • Capacità ad operare in contesti di business diversi
  • Dimestichezza nell’uso di strumenti di contabilità e programmazione (Cash Flow, Conto Economico, Budget)
  • Esperienza di direzione/gestione/consulenza aziendale
  • Capacità comunicative, d’ascolto e relazionali
  • Propensione all’insegnamento e alla formazione
  • Abilità nel monitoraggio e nella valutazione di attività economiche

ATTIVITA' PREVISTE

Le attività di accompagnamento ai microimprenditori svolte dai Mentor consistono in:

Accompagnamento ante avvio dell'attività:

• Studio dell’idea di impresa
  • Supporto alla redazione del Business Plan

Accompagnamento post avvio dell'attività

• Verifica avanzamento dell’attività
  • Analisi degli scostamenti rispetto al Business Plan iniziale
  • Individuazioni di azione correttive e nuovi obiettivi

Ai Mentor viene richiesta una disponibilità minima di 8 ore al mese da dedicare all'attività di Mentoring. L'attività di mentoring avviene attraverso degli incontri con gli imprenditori gestiti in autonomia dai Mentor a cadenza regolare. Ad ogni Mentor vengono affidati un massimo di tre imprese da seguire ogni quadrimestre.

Associazione microlab mentoring

Sei interessato a collaborare con noi in qualità di Mentor Volontario?

Compila il questionario per scoprire se hai la stoffa giusta per diventare Mentor Volontario dell'Associazione Microlab