Mentoring

Cos'è il mentoring

Il termine Mentoring descrive una relazione nella quale una persona, l’imprenditore, è supportata durante un percorso di apprendimento e/o sviluppo da un’altra persona dotata di maggiore esperienza e competenza che assume il ruolo di Mentor, diventando una guida per l’imprenditore.
Attraverso un percorso di accompagnamento che consiste in momenti di riflessione, incoraggiamento e supporto pratico, il Mentor affianca l’imprenditore con l’obiettivo di sviluppare e migliorare un business nuovo o già esistente, decidendo quindi di mettere a disposizione di quest’ultimo le proprie competenze ed esperienze pre acquisite in campo lavorativo.
In una relazione di Mentoring sono centrali la fiducia ed il rispetto reciproci: è infatti una relazione biunivoca nella quale entrambe le persone hanno la possibilità di imparare sempre qualcosa di nuovo, confrontarsi con idee differenti e poter crescere da un punto di vista professionale e personale.

In particolare, i Mentor di MicroLab Onlus:

• Assistono e supportano i microimprenditori nel corso dell’avvio e/o sviluppo delle loro attività
  • Sono una figura di riferimento per il microimprenditore durante tutto il processo di creazione d’impresa
  • Collaborano con le istituzioni di microfinanza nell’accompagnamento e consulenza ai microimprenditori
Ph_Dernio_Sheila-106 (FILEminimizer)

Hai bisogno di un Mentor per sviluppare la tua impresa?

Hai la stoffa giusta per diventare Mentor volontario?