Réseau Entreprendre Piemonte

Siamo felici di potervi annunciare che PerMicroLab ha avviato una partnership con Réseau Entreprendre Piemonte.

Nel 1985, mentre il nord della Francia era coinvolto nella crisi delle imprese minerarie e tessili con conseguenti numerosi licenziamenti, André Mulliez, membro fondatore del gruppo Auchan, decise di creare l’Associazione ‘Nord Entreprendre’ con l’obiettivo di contribuire a creare future piccole e medie imprese capaci di originare nuove opportunità di lavoro.
Qualche anno fa, Réseau Entreprendre ha scelto di esportare il suo modello all’estero, creando Réseau Entreprendre International. Oggi, Réseau Entreprendre International è presente in sei paesi di cui l’Italia è il primo paese non francofono. La scelta della sede dell’associazione è caduta sul Piemonte, ed è stata creata sotto l’impulso della Fondazione Michelin Sviluppo al fine di promuovere la crescita socio-economica della regione. Il Gruppo Auchan, storico fondatore di Réseau Entreprendre Francia, ha giocato un ruolo di rilievo per lo sviluppo del progetto in Piemonte.

L’Associazione Reséau Entreprendre Piemonte è costituita da imprenditori senior che aiutano gratuitamente creatori d’impresa o coloro che rilevano un’impresa in modo tale che il loro successo aziendale li porti a diventare nuovi datori di lavoro e di conseguenza si creino nuovi posti di lavoro.
L’Associazione, nata grazie all’iniziativa di imprenditori, ha come obiettivo quello di promuovere, a titolo completamente gratuito, l’attività economica nella sua area di influenza.

Qualche numero:

· 50 imprenditori associati
· 19 progetti di neo-imprenditori seguiti da Reséau Entreprendre Piemonte
· 94 posti di lavoro creati
· 9 Brevetti Depositati
· 4 Startup uscenti sono entrate come imprese associate
· Più di 3.000.000 € di fatturato generato dalle neo-imprese REP
· 1.380 ore di volontariato nel 2014.

Ad oggi Réseau Entreprendre ha due sedi in Italia: Torino e Milano, con antenne locali ad Alessandria, Cuneo, Vercelli, Monza e Brianza e Valle d’Aosta.