Torino, 6 luglio 2015 – Nel corso di una tavola rotonda presso la Camera di Commercio di Torino sono stati presentati i risultati di “Ora facciamo i conti! Educazione a una corretta gestione del bilancio familiare e alfabetizzazione finanziaria”.

Il progetto, partito a gennaio dello scorso anno, è stato promosso da ActionAid in collaborazione con PerMicroLab e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e del Comune di Torino.

20150706_120508L’iniziativa –  rivolta a persone in condizioni di povertà (individuate dal Settore Prevenzione Fragilità Sociali e dai Servizi Sociali delle Circoscrizioni 2, 3, 6 e 7) e beneficiarie della Carta Acquisti –  è nata con l’obiettivo di rafforzare le capacità di risposta alla crisi di alcune famiglie del territorio torinese attraverso tre strumenti: un ciclo di incontri di gruppo di tre ore ciascuno, durante i quali i partecipanti avrebbero fatto emergere le criticità riscontrate nella gestione delle limitate risorse disponibili e con l’aiuto di alcuni formatori avrebbero elaborato  strategie per farvi fronte, mediante strumenti quali l’alfabetizzazione finanziaria e il bilancio familiare; consulenze gratuite sui temi finanziari; un percorso individuale di sostegno psicologico.

Per saperne di più ecco qualche articolo:

Ora facciamo i conti!” – TorinoClick

Ora facciamo i conti! Tavola rotonda sul progetto per il rafforzamento delle capacità di risposta delle persone in condizione di povertà” – Secondo Welfare