Youth Business Italy

Associazione MicroLab dal 2013 è il membro italiano della rete globale di organizzazioni indipendenti no-profit chiamata Youth Business International (YBI). Il network, sostenuto dal Principe di Galles, conta attualmente 40 membri stabiliti in altrettanti paesi in 5 diversi continenti. Tutti i membri sono organizzazioni no-profit che aiutano i giovani ad iniziare e sviluppare la loro attività imprenditoriale offrendo percorsi di accompagnamento, servizi di supporto e aiuto all’accesso ai fondi stanziati per le nuove iniziative “start-up”.

Il progetto Youth Business Italy (YBItaly), finanziato da JP Morgan Chase Foundation e da Accenture e supportato da YBI, nasce a luglio del 2013, con l’obiettivo di ampliare e migliorare il supporto ai giovani imprenditori. La missione sociale dell’iniziativa è l’espansione e il miglioramento del supporto ai giovani imprenditori italiani (18-35 anni) esclusi dal sistema bancario tradizionale nell’avviamento di attività sostenibili, attraverso la creazione di una rete nazionale di Mentor volontari dedicati in modo particolare ai giovani per aiutarli ad iniziare e a sviluppare un’attività economica indipendente.

L’obiettivo di YBItaly è la creazione di un programma nazionale continuativo di supporto ai giovani riconosciuto anche dalle istituzioni come strumento valido per combattere il problema della disoccupazione giovanile.

Per le annualità 2018 e 2019,  MicroLab porterà avanti il progetto Youth Business Italy, nell'ambito del più ampio scenario di Youth Business Europe, perseguendo i seguenti obiettivi:

– offrire formazione imprenditoriale a 700 giovani attraverso il progetto “Up to Youth” che quest’anno sarà esteso a nuove città, oltre che ad università e scuole, in modo da raggiungere anche ragazzi più giovani rispetto alla media dei due anni precedenti;
– reclutare e formare 100 nuovi Mentor da assegnare ai giovani imprenditori;
– supportare lo sviluppo di 150 nuove imprese.

Youth Business Italy persegue i suoi obiettivi attraverso le seguenti attività:

MENTORING

YBItaly offre la possibilità ai giovani imprenditori di essere affiancati da un Mentor che, grazie alla sua esperienza professionale e personale, è in grado di fornire un prezioso supporto durante le diverse fasi di avvio e sviluppo di un’attività imprenditoriale. Sei un giovane imprenditore e hai bisogno dell’aiuto di una persona più esperta per avviare o sviluppare la tua idea di impresa?   Chiedi il supporto di un nostro Mentor

TRAINING

YBItaly organizza periodicamente corsi di formazione imprenditoriale rivolti ai giovani futuri imprenditori che vogliono realizzare la propria idea di business ma che necessitano di approfondire le proprie conoscenze relative al “fare impresa”. Le iniziative organizzate da YBItaly prevedono formazioni di gruppo o individuali, corsi di apprendimento in modalità e-learning, laboratori pratici, etc. In diverse città italiane è attualmente in corso l’iniziativa Up To Youth!     Scopri le prossime tappe di Up to Youth

Youth Business Europe

Youth Business International (YBI) e Citi Foundation sono i sostenitori della partnership Youth Business Europe, nata nel 2015 a sostegno dei giovani che vogliono diventare imprenditori.

Il progetto nei primi due anni di attività (2015-2017) ha superato le aspettative supportando oltre 2.490 giovani nell’avviare o far crescere la propria impresa. Il programma ha inoltre fornito formazione imprenditoriale a più di 9.000 giovani e un percorso di mentoring mirato oltre 850 giovani imprenditori.

Durante i primi due anni di partnership tra YBI e Citi Foundation, in Italia Associazione MicroLab Onlus (Youth Business Italy) ha offerto sostegno pre e post avvio di impresa ad oltre 500 giovani tra i 18 e i 35 anni in 10 regioni d’Italia e supportato la creazione di 341 imprese. Ha organizzato corsi di formazione per l’avvio di impresa, denominati “Up To Youth”, in quindici città italiane.

Con un approccio multi paese Youth Business Europe rende possibile la condivisione di best practice, conoscenze e metodologie.

La nuova partnership, per gli anni 2018-2019, comprende membri di YBI in sette paesi: MicroStart in Belgio, Positive Planet e Adie in Francia, KIZ in Germania, Associazione MicroLab in Italia, Qredits nei Paesi Bassi, Youth Business Spain in Spagna e NyforetagarCentrum in Svezia.

Nei prossimi due anni il progetto Youth Business Europe:
– offrirà formazione imprenditoriale a 8.700 giovani;
– supporterà oltre 2.500 giovani ad avviare o far crescere la propria impresa;
– Avvierà oltre 1.000 relazioni di business mentoring.
Come risultato, questi nuovi imprenditori a loro volta potranno creare ulteriori posti di lavoro per altri giovani.

Hai un'idea d'impresa, ma non sai come svilupparla?

Partecipa ai corsi Up to Youth! Scopri le date dei prossimi corsi nella tua città