Mettiamoci in gioco: il futuro è mio

Vuoi saperne di più?

Se sei interessato ai nostri percorsi di Alternanza Scuola Lavoro o vuoi saperne di più compila il form sottostante, ti contatteremo quanto prima

L’Associazione MicroLab, grazie al supporto di  Citi Foundation e Fondazione DeAgostini, ha avviato un programma di Alternanza Scuola- Lavoro, dal titolo “Mettiamoci in gioco: il futuro è mio!” con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado incentrato su attitudini, percorsi di studio e scelte di lavoro.

L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi ad orientarsi nel contesto del mondo del lavoro, scegliere la giusta facoltà,  la tipologia di lavoro  più adatta alle proprie attitudini.

Abbiamo realizzato video specifici con interviste a esperti di varie materie per ravvivare le lezioni.

Il percorso affronta diverse tematiche, tra cui:

• orientamento alle scelte di università e lavoro,
  • relazione tra scelte di studio e collocamenti lavorativi
  • presentazione di sé, di persona e tramite CV
  • il mondo del web, i social media, le dinamiche più evidenti che non possono essere ignorate
  • cosa è un’impresa, quali tipologie esistono, le funzioni interne (amministrazione, produzione, marketing, ecc) e come ci si arriva tramite una laurea
  • come ci si può rapportare a una impresa: dipendente, consulente, dirigente, imprenditore.

La nostra iniziativa è nata nell’anno scolastico 2016/2017, e circa 800 ragazzi vi hanno preso parte, con un percorso medio di 30 ore, nelle città di Torino, Novara, Pescara.

Abbiamo previsto interventi da due a dieci giorni, presso le scuole, con momenti collettivi tenuti da nostri docenti svolti secondo modalità laboratoriali, seguendo i principi della Community of learnes e della gamification.

Per l’anno scolastico 2018/2019 abbiamo ulteriormente migliorato la nostra offerta attraverso un percorso digitale interattivo.

Le news dei nostri percorsi ASL

Alternanza Scuola Lavoro

Seconda annualità di “Mettiamoci in gioco: il futuro è mio”

5 luglio 2018