Associazione MicroLab

Associazione microlab onlus up to youth

L’Associazione MicroLab Onlus è attiva in Italia da 15 anni, non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale apportando benefici a persone che versano in condizione di svantaggio sociale ed economico.

Le attività di MicroLab sono finalizzate a:

• favorire la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo dell'autoimpiego e dell'imprenditoria per giovani e persone che vivono situazioni di svantaggio, come strumento in grado di garantire sviluppo ed inclusione sociale;
  • assistere e sostenere, anche attraverso una rete di Mentor volontari, la nascita e lo sviluppo di imprese, microimprese e startup.
  • prevenire il fenomeno dell’usura, anche attraverso forme di tutela, assistenza ed informazione.

MicroLab Onlus persegue i suoi obiettivi attraverso le seguenti attività:

• MENTORING offre la possibilità ai giovani imprenditori di essere affiancati da un Mentor che, grazie alla sua esperienza professionale e personale, è in grado di fornire un prezioso supporto durante le diverse fasi di avvio e sviluppo di un’attività imprenditoriale. Sei un giovane imprenditore e hai bisogno dell’aiuto di una persona più esperta per avviare o sviluppare la tua idea di impresa? Chiedi l'aiuto di un Mentor! Pensi di avere la stoffa per diventare un Mentor volontario? Provalo col nostro test!
  • TRAINING organizza periodicamente corsi di formazione imprenditoriale rivolti ai giovani futuri imprenditori che vogliono realizzare la propria idea di business ma che necessitano di approfondire le proprie conoscenze relative al “fare impresa”. L'Associazione MicroLab è partner italiano della rete Youth Business Europe, a supporto dei giovani imprenditori. Le iniziative organizzate prevedono formazioni di gruppo o individuali, corsi di apprendimento in modalità e-learning, laboratori pratici, etc. In diverse città italiane è attualmente in corso l'iniziativa Up to Youth, incontri di formazione per aspiranti impreditori under 35
  • ALTERNANZA SCUOLA LAVORO MicroLab Onlus sostiene l'imprenditoria giovanile anche attraverso percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
  • SUPPORTO ALLA MICROIMPRENDITORIA MicroLab assiste e sostiene, attraverso una rete di Mentor volontari, la nascita e lo sviluppo di microimprese, di piccole iniziative commerciali e di altre iniziative portate avanti da soggetti che, se non supportati adeguatamente, rischiano di rimanere emarginati dalla vita economico-sociale. L’attività di accompagnamento ai microimprenditori costituisce l’essenza di MicroLab e consiste in: accompagnamento ante avvio dell'attività (studio dell’idea di impresa, supporto alla redazione del Business Plan); accompagnamento post avvio dell'attività (verifica avanzamento dell’attività, analisi degli scostamenti rispetto al Business Plan iniziale, individuazioni di azione correttive e nuovi obiettivi).
  • ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA e orientamento al microcredito, attività di formazione, consulenza, orientamento e accesso al credito per l’avvio e lo sviluppo d’impresa e la pianificazione responsabile delle risorse familiari, attraverso sessioni di gruppo e percorsi di consulenza individuali.
Associazione microlab mentoring

Associazione microlab mentoring

2003
Fondazione dell’Associazione Atomi Onlus a Torino. L’Associazione partecipa al bando della Fondazione Paideia con il progetto “Microcredito – Crescere con fiducia”. Grazie ai 100.000 euro di contributo, l’Associazione avvia a Torino i primi percorsi di accompagnamento a nuclei familiari esclusi dai tradizionali canali bancari.

2005
Atomi organizza alcune iniziative (convegno “Microcredito e Microfinanza: Esperienze a confronto” e “Corso Internazionale sul Microcredito”) in collaborazione con l’Università di Torino per promuovere la cultura del microcredito e della microfinanza sia in ambito accademico e istituzionale sia attraverso la formazione di operatori del settore.

2008
L’Associazione avvia 10 sportelli territoriali in Italia, nei quali promuove attività di formazione sulle tematiche bancarie e di accompagnamento al credito grazie ad un contributo di 400.000 dollari da “Western Union Foundation”.

2009
Atomi firma un Protocollo d’Intesa con la Provincia di Torino per favorire la promozione e la diffusione del microcredito sul territorio, attraverso iniziative di informazione e accompagnamento fino all’accesso al credito dei neoimprenditori.

2010
Atomi diventa partner attivo in molti progetti territoriali come ad esempio: “Intrecci d’impresa”, “Un’impresa di integrazione, microattrici del proprio futuro” e “Previdenti per natura”.

2013
L’Associazione cambia denominazione e diventa “PerMicroLab Onlus”. PerMicroLab Onlus entra a far parte della rete globale di organizzazioni indipendenti no-profit chiamata Youth Business International (YBI)

2014
Permicrolab è partner del progetto Youth Business Europe, finanziato da Youth Business International (YBI) e Citi Foundation e lancia l'iniziativa Up to Youth, percorso completamente gratuito rivolto ai giovani under 35 anni che vogliono aprire una propria impresa.  Ad oggi i percorsi si sono svolti in 10 regioni italiane coinvolgendo più di 700 ragazzi.

2015
Dal 2015 Permicrolab è partner del Centro Astalli per percorsi di alfabetizzazione finanziaria dei rifugiati.

2017
PerMicroLab attua percorsi di orientamento al mondo del lavoro dal titolo "Mettiamoci in gioco: il futuro è mio" per studenti degli istituti superiori, coinvolgendo oltre 350 ragazzi.

2018
Viene aperta una nuova sede operativa a Napoli, presso Dialogue Place,  per incrementare le attività nel centro-sud Italia. L'Associazione cambia denominazione in Microlab Onlus

Corrado Ferretti

Mentoring