Associazione microlab onlus up to youth

L’Associazione MicroLab è attiva in Italia dal 2003, non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale apportando benefici a persone che versano in condizione di svantaggio sociale ed economico.

Le attività di MicroLab sono finalizzate a:

• favorire la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo dell'autoimpiego e dell'imprenditoria per giovani e persone che vivono situazioni di svantaggio, come strumento in grado di garantire sviluppo ed inclusione sociale;
  • assistere e sostenere  attraverso una rete di Mentor volontari, la nascita e lo sviluppo di imprese, microimprese e startup.
  • prevenire il fenomeno dell’usura attraverso forme di tutela, assistenza ed informazione.

MicroLab assiste e sostiene, attraverso la sua rete di Mentor volontari, la nascita e lo sviluppo di microimprese, di piccole iniziative commerciali e di altre iniziative portate avanti da soggetti che, se non supportati adeguatamente, rischiano di rimanere emarginati dalla vita economico-sociale.

Maiso_800x800

MicroLab persegue i suoi obiettivi attraverso le seguenti attività:

Mentoring

Il mentoring offre la possibilità ai giovani imprenditori di essere affiancati da un Mentor che, grazie alla sua esperienza professionale e personale, è in grado di fornire un prezioso supporto durante le diverse fasi di avvio e sviluppo di un’attività imprenditoriale. Sei un giovane imprenditore e hai bisogno dell’aiuto di una persona più esperta per avviare o sviluppare la tua idea di impresa? Chiedi l'aiuto di un Mentor! Pensi di avere la stoffa per diventare un Mentor volontario? Provalo col nostro test!

MicroLab assiste e sostiene col Mentoring anche la nascita e lo sviluppo di microimprese, di piccole iniziative commerciali e di altre iniziative portate avanti da soggetti che, se non supportati adeguatamente, rischiano di rimanere emarginati dalla vita economico-sociale. L’attività di accompagnamento ai microimprenditori avviene in due fasi: ante avvio dell'attività (studio dell’idea di impresa, supporto alla redazione del Business Plan);  post avvio dell'attività (verifica avanzamento dell’attività, analisi degli scostamenti rispetto al Business Plan iniziale, individuazioni di azione correttive e nuovi obiettivi).

formazione-microlab

Formazione

Corsi di formazione imprenditoriale rivolti ai giovani futuri imprenditori che vogliono realizzare la propria idea di business ma che necessitano di approfondire le proprie conoscenze relative al “fare impresa”.  L'Associazione MicroLab è partner italiano della rete Youth Business Europe, a supporto dei giovani imprenditori. Le iniziative organizzate prevedono formazioni di gruppo o individuali, corsi di apprendimento in modalità e-learning, laboratori pratici, etc. in diverse città italiane tra cui i percorsi  Up to Youth, incontri di formazione per aspiranti impreditori under 35

Percorsi di Orientamento al Lavoro MicroLab sostiene l'imprenditoria giovanile anche attraverso percorsi di Orientamento al lavoro e rivolti agli studenti degli Istituti Superiori

Alfabetizzazione finanziaria:  attività di formazione, consulenza, orientamento per l’avvio e lo sviluppo d’impresa e la pianificazione responsabile delle risorse familiari, attraverso sessioni di gruppo e percorsi di consulenza individuali rivolte a soggetti deboli quali migranti e fasce povere della popolazione.

Team

Corrado Ferretti