Corso Educazione Finanziaria – Financial Education

Financial  Education è il ciclo di incontri gratuiti di educazione finanziaria rivolti a titolari di protezione internazionale usciti da non oltre 18 mesi o in procinto di uscire dal circuito di accoglienza.

Il ciclo, organizzato dall’Associazione MicroLab, rientra nell’ambito del progetto Destinazione Comune, iniziativa finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, in-formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella regione Lazio. (Pagina facebook di progetto)

Il ciclo si articola in 2 incontri da 3 ore nei quali verranno affrontate le seguenti tematiche:

• 21 Giugno ore 17.30 :  Consumi responsabili e cittadinanza economica: pagamenti digitali, bonifico e conto corrente
  • 22 Giugno ore 17.30 : Prodotti e servizi bancari: carte prepagate e gestione del bilancio  individuale.

La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 12 partecipanti.

Per iscriversi compilare il form alla fine della pagina entro il 18 Giugno

Gli incontri si svolgeranno presso VIA SANT’ANTONIO MARIA GIANELLI, 19 (zona Stazione Tuscolana – Piazza Ragusa). Per ulteriori informazioni scrivere a sara.schiano@associazionemicrolab.it

Docente Adriana Coletta, Business Mentor MicroLab

Adriana Coletta

Nata nel 1975 a Sora (FR), è laureata in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. Lavora in Iccrea Banca SpA dal 2003 dove si occupa di digital communication.

Dedica gran parte del suo tempo libero al terzo settore collaborando con varie associazioni a titolo di volontaria. È Vice Presidente dell’Associazione di Volontariato Migranti e Banche, che si occupa di alfabetizzazione finanziaria, è referente di vari progetti in Paesi del Sud del Mondo.

È sindaco presso l’UICI Onlus Sezione provinciale di Roma. Collabora con MicroLab dal 2017.

Altra passione sono i viaggi “cerco di viaggiare cercando di incontrare la cultura locale dei Paesi che visito interfacciandomi con le persone”, il sogno nel cassetto è favorire il turismo responsabile e sostenibile e renderlo accessibile a tutti, forse favorire la conoscenza di culture diverse può agevolare l’accoglienza.