Metti a disposizione di chi ne ha bisogno le tue competenze: aiuta un aspirante imprenditore a realizzare la sua impresa!

PERCHÈ DIVENTARE MENTOR VOLONTARIO

L'Associazione MicroLab si occupa da oltre 15 anni in Italia di sostenere giovani, microimprenditori e persone che vivono situazioni di svantaggiate che vogliono aprire un'impresa. Questo attraverso la rete nazionale di Mentor Volontari: professionisti che accompagnano attraverso il business mentoring nel percorso per aprire una propria attività d'impresa.
L'obiettivo dei Mentor Volontari di Microlab è aiutare giovani, microimprenditori e appartenenti a fasce deboli della popolazione a realizzare la propria attività d'impresa e crearsi un lavoro.
Il Mentor supporta, assiste, incoraggia il mentee, esplorando insieme a lui nuove opportunità di business, valutando i potenziali di crescita, aiutandolo a raggiungere gli obiettivi prefissati. Ciò avviene attraverso la creazione di un rapporto di fiducia tra il Mentor, persona esperta che mette a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie competenze, e il Mentee, persona che ha voglia di mettersi in gioco e crearsi un futuro lavorativo, ma non ha tutte le competenze ed esperienze necessarie per avere successo.

Secondo Guido, storico Mentor volontario, le principali motivazioni e soddisfazioni derivanti dalla collaborazione con l’Associazione Microlab sono:

• Poter utilizzare a pieno le proprie competenze di business per aiutare persone svantaggiate
  • Entrare a far parte di una rete nazionale di Mentor qualificati
  • Lavorare in un ambiente dinamico e ricco di imprenditorialità
  • Collaborare con un team costituito da giovani motivati
  • Avere l’opportunità di trasferire le proprie competenze alle nuove generazioni
  • Potersi confrontare con le storie più diverse (dal kebab al centro estetico, all’artigiano, al mercante ambulante) sfruttando le competenze accumulate negli anni
Davide Fabbro

I nostri Mentor: profilo e competenze

foto quadrata mentr

I Mentor dell'Associazione Microlab presentano le seguenti caratteristiche:

• Competenze in management e gestione aziendale
  • Dimestichezza nell’uso di strumenti di contabilità e programmazione (Cash Flow, Conto Economico, Budget)
  • Abilità nel monitoraggio e nella valutazione di attività economiche
  • Esperienza di direzione/gestione/consulenza aziendale
  • Capacità comunicative, d’ascolto e relazionali
  • Capacità ad operare in contesti di business diversi
  • Propensione all’insegnamento e alla formazione

ATTIVITA' PREVISTE

Le attività di mentoring svolte dai Mentor Volontari Microlab consistono in:

Accompagnamento ante avvio dell'attività:

• Studio dell’idea di impresa
  • Supporto alla redazione del Business Plan

Accompagnamento post avvio dell'attività

• Verifica avanzamento dell’attività
  • Analisi degli scostamenti rispetto al Business Plan iniziale
  • Individuazioni di azione correttive e nuovi obiettivi

Ai Mentor viene richiesta una disponibilità minima di 8 ore al mese da dedicare all'attività di Mentoring. L'attività di mentoring avviene attraverso degli incontri con gli imprenditori a cadenza regolare.

Oltre ciò i Mentor possono svolgere attività di formazione sull'imprenditoria per i giovani under35 o per gli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori all'interno del progetti Up to Youth e Alternanza Scuola lavoro.

Associazione microlab mentoring

Sei interessato a collaborare con noi in qualità di Mentor Volontario?

Compila il questionario per scoprire se hai la stoffa giusta per diventare Mentor Volontario dell'Associazione Microlab

Una volta iniziata la compilazione del questionario online (30 minuti) è importante concluderla senza interruzioni altrimenti la compilazione potrebbe non andare a buon fine.