Metti a disposizione di chi ne ha bisogno le tue competenze: aiuta un aspirante imprenditore a realizzare la sua impresa!

PERCHÈ DIVENTARE MENTOR VOLONTARIO

I Business Mentor Volontari Microlab aiutano giovani, microimprenditori e persone appartenenti a fasce deboli della popolazione a realizzare la propria attività d'impresa attraverso il Business Mentoring.

Il Mentor, grazie alla sua maggiore esperienza, supporta, assiste e incoraggia il mentee, esplorando insieme a lui nuove opportunità di business, valutando i potenziali di crescita, aiutandolo a raggiungere gli obiettivi prefissati. Ciò avviene attraverso la creazione di un rapporto di fiducia tra il Mentor, persona esperta che mette a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie competenze, e il Mentee, persona che ha voglia di mettersi in gioco, ma vive una situazione di svantaggio, per inesperienza o altro disagio, che può compromettere il successo della sua impresa.
Attraverso il mentoring Mentor e Mentee crescono insieme, scoprendo col confronto nuovi aspetti di se, sviluppando nuove conoscenze, comprensioni, motivazioni, e facendo squadra per raggiungere un obiettivo comune.

Il business mentoring è un'attività di volontariato che consente al volontario di mettere in gioco capacità e competenze che generalmente utilizza solo in ambito lavorativo per aiutare un soggetto in difficoltà, traendone grande soddisfazione.

Secondo Guido, storico Mentor volontario, le principali motivazioni e soddisfazioni derivanti dalla collaborazione con l’Associazione Microlab sono:

• Poter utilizzare a pieno le proprie competenze di business per aiutare persone svantaggiate
  • Avere l’opportunità di trasferire le proprie competenze alle nuove generazioni
  • Potersi confrontare con le storie più diverse (dal kebab al centro estetico, all’artigiano, al mercante ambulante) sfruttando le competenze accumulate negli anni
foto quadrata mentr

I nostri Mentor: profilo e competenze

Davide Fabbro

I Mentor dell'Associazione Microlab presentano le seguenti caratteristiche:

• Competenze in management e gestione aziendale
  • Dimestichezza nell’uso di strumenti di contabilità e programmazione (Cash Flow, Conto Economico, Budget)
  • Abilità nel monitoraggio e nella valutazione di attività economiche
  • Esperienza di direzione/gestione/consulenza aziendale
  • Capacità comunicative, d’ascolto e relazionali
  • Capacità ad operare in contesti di business diversi
  • Propensione all’insegnamento e alla formazione

I nostri Business Mentor Volontari non ricevono alun tipo di remunerazione e svolgono la loro attività nel rispetto del Regolamento dei Business Mentor, che esclude qualsiasi possibilità di conflitto d'interessi professionale o personale tra Mentor e Mentee.

ATTIVITA' PREVISTE

Le attività di mentoring svolte dai Mentor Volontari Microlab consistono in:

Accompagnamento ante avvio dell'attività:

• Studio dell’idea di impresa
  • Supporto alla redazione del Business Plan

Accompagnamento post avvio dell'attività

• Verifica avanzamento dell’attività
  • Analisi degli scostamenti rispetto al Business Plan iniziale
  • Individuazioni di azione correttive e nuovi obiettivi

Ai Mentor viene richiesta una disponibilità minima di 8 ore al mese da dedicare all'attività di Mentoring. L'attività di mentoring avviene attraverso degli incontri con gli imprenditori a cadenza regolare.

Oltre ciò i Mentor possono svolgere attività di formazione sull'imprenditoria per i giovani under35 o per gli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori all'interno del progetti Up to Youth e Alternanza Scuola lavoro.

Associazione microlab mentoring

Sei interessato a collaborare con noi in qualità di Mentor Volontario?

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo per avviare la procedura per diventare Business Mentor Volontario MicroLab