MicroLab e Forex Nation a supporto di aspiranti imprenditori e microimprese nei piccoli Comuni

Ecosistemi imprenditoriali resilienti” è un progetto lanciato dall’Associazione MicroLab, grazie al contributo di Forex Nation, che intende favorire la digitalizzazione e lo sviluppo di nuove imprese nei piccoli Comuni attraverso formazione e mentoring gratuito.

Il progetto prevede percorsi di formazione e business mentoring per supportare lo sviluppo e il processo di digitalizzazione delle microimprese nei piccoli Comuni.

Prima formazione gratuita su “Strategie di trasformazione digitale” prevista giovedì 22 aprile, ore 19. Iscrizioni al link.

L’obiettivo del progetto è sviluppare e rafforzare progetti imprenditoriali emergenti fuori dai grandi centri urbani, supportando la digitalizzazione delle micro imprese e valorizzando progetti imprenditoriali di giovani che vivono nei piccoli Comuni e che spesso non ricevono il giusto supporto.

Le azioni previste sono:

• formazione, attraverso webinar sulla digitalizzazione delle imprese e accesso al credito,
  • mentoring, col supporto gratuito di business mentor per lanciare o rimodulare il proprio business,
  • creazione di un network di scambio di buone pratiche tra imprenditori dei piccoli comuni.

Il Presidente dell'Associazione MicroLab, Corrado Ferretti, dichiara:

“Secondo i dati ISTAT In Italia ci sono 5.509 comuni sotto i 5.000 abitanti, che rappresentano il 69,70% del numero totale dei comuni italiani e due terzi delle imprese, 821 mila, pari al 79,5% del totale, sono microimprese con 3-9 addetti in organico. Appare quindi vitale, in un momento critico come quello attuale, mettere in campo delle azioni di supporto per chi fa impresa al di fuori delle grandi città.”

Davide Francesco Sada ed Enrico Garzotto, fondatori del broker etico Forex Nation, dichiarano:

Per noi è motivo di grande orgoglio oltre che un piacere dare il nostro contributo a MicroLab. In tutti questi anni di collaborazione con MicroLab abbiamo donato più di 20mila euro di commissioni del nostro broker a favore di iniziative volte a valorizzare e dare respiro a tutte le piccole imprese italiane che necessitano di supporto concreto allo sviluppo.
Da sempre crediamo che la “buona finanza” sia quella che non contribuisce soltanto al benessere di chi investe, ma che sia anche in grado di generare un impatto positivo nella società. Con Forex Nation pensiamo di dare un segnale concreto in questo senso

Programma delle formazioni:

22 aprile, ore 19 - Strategie di trasformazione digitale