I nostri Business Mentor

Valeria-Alinei

Valeria Alinei

Marketing & Communication Specialist, attualmente occupata come Project e Social Media Manager ed impegnata in un progetto innovativo nel settore Education Marketing. Collabora inoltre con Associazioni e realtà territoriali napoletane che operano come tramite tra i cittadini e le Istituzioni in merito alle necessità ed ai bisogni locali. La Tesi di Laurea Magistrale, conseguita presso l’Università Cattolica di Milano – dal titolo “Higher Education Marketing a supporto dell’internazionalizzazione delle Università: analisi dell’eccellenza australiana e della situazione italiana” – nasce dalle personali esperienze come studentessa in Spagna e negli USA e dalla collaborazione con l’International Marketing & Recruitment Office dell’Università Cattolica. Per la Tesi ha ricevuto una Menzione Speciale da parte dell’AICUN (Associazione Italiana Comunicatori d’Università) in occasione del Forum Nazionale 2018. Sito personale Valeria Alinei

Marco-Barbieri

Marco Barbieri

Laurea in Economia – Finanza e Controllo, Mba e Master in Tecnologie Sanitarie dopo un diploma tecnico in Informatica. Da quasi un anno sono dirigente amministrativo nella Pubblica Amministrazione occupandomi di sviluppo dei progetti e servizi digitali favorendo revisioni organizzative. In precedenza ho ricoperto incarichi volti alla gestione e sviluppo progetti complessi in ambito ICT, risorse umane, consulenze aziendali in ambito vendite, marketing, comunicazione, organizzazione e qualità e formazione su tematiche inerenti la leadership, il project management, il marketing e la gestione del cambiamento.Sono Mentor per MicroLab dal 2018. Amo amicizia e filosofia.

Alberto-Bognier

Alberto Bognier

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino.
Svolto gran parte della vita lavorativa come dirigente in un Gruppo industriale presente in tutti i principali
Paesi del mondo.
Ricoperto posizioni apicali sino all’uscita dal Gruppo.
Dopo di che costituita una propria impresa dedita allo sviluppo internazionale di piccole e medie aziende.
In anni più recenti socio di una Società di investimenti in Private Equity, operante soprattutto nel mondo
delle piccole-medie imprese.
Dal 2014 mentor dell’Associazione Microlab di cui è anche Consigliere.

Valter Emilio Borroni

Fabrizio-BruNo-1

Fabrizio Bruno

Nato a Roma nel 1963 si laurea in Economia e Commercio nel 1987 con il massimo dei voti a “la Sapienza”. Dopo un anno di esperienza nel settore informatico inizia la propria attività in Banca in ambito creditizio. Nel 1992 inizia a lavorare per una Merchant Bank italiana ricoprendo ruoli di sempre maggior responsabilità sia in ambito credito che commerciale anche in diverse Regioni. Nel 2000 a seguito di fusioni bancarie si occupa principalmente di Large Corporate assumendo ruoli di responsabilità in ambito Direzionale a livello nazionale per poi concentrasi sul Lazio. Nel 2012 assume il ruolo di CFO in una società di commercializzazione di energia e gas. Dal 2016 si occupa di consulenza aziendale.

Giulio-Capocaccia

Giulio Capocaccia

Nato a Genova nel 1965, Giulio Capocaccia ha sviluppato una carriera internazionale presso le più importanti aziende globali dei settori automazione ed energia, vivendo per una decina d'anni in Spagna e in Svizzera. Rientrato in Italia, svolge il ruolo di Advisor per il fondo Advent International (Global Private Equity) ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Danieli.

Roberto-Capretti

Roberto Capretti

Laurea in Economia all'Università Cattolica di Milano.
Dopo una vita lavorativa nell'ambito del credito a favore dell'impresa, mi è stato facile appassionarmi alla neo imprenditoria
e al microcredito.
Così da qualche anno cerco di dare una mano a chi vuole mettere su un'attività economica ed è alla ricerca di
fonti finanziarie per sostenere il suo progetto.
Lo scopo è quello di rendermi utile, mettendo, l'esperienza maturata e il mio interesse per la materia,  al servizio di
chi vuole avviare o sviluppare un'iniziativa imprenditoriale e sostenere così un proprio percorso di vita.

Cristiano Chiais

Carmelo-Cicero

Carmelo Cicero

Nella vita sono un esploratore della natura con una smoderata passione per la corsa e il free climbing.
A lavoro faccio il senior consultant per il settore fintech, affascinato dal trovare soluzioni che permettano ai business di operare in maniera efficiente. Ma quello che più mi interessa è aiutare gli altri.
Ho una laurea specialistica in finanza, un MBA in Project Management, 36 anni, un gatto nero e tante piante sul terrazzo.
Abito a Torino da un anno e mezzo, dopo aver lasciato sparsa la mia casa in varie direzioni, ma ogni giorno mi ritrovo nel vetro di un qualunque treno che avanza lentamente sulle rotaie incandescenti e vedo molto di più di ciò che spesso ho ricordato di essere.

“Se non sapete dove state andando, probabilmente finirete da qualche altra parte“

Leonardo Cilia

Giulia Claps

Adriana Coletta

Adriana Coletta

Nata nel 1975 a Sora (FR), è laureata in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. Lavora in Iccrea Banca SpA dal 2003 dove si occupa di digital comunication.
Dedica gran parte del suo tempo libero al terzo settore collaborando con varie associazioni a titolo di volontaria. È Vice Presidente dell’Associazione di Volontariato Migranti e Banche, che si occupa di alfabetizzazione finanziaria, è referente di vari progetti in Paesi del Sud del Mondo.
È sindaco presso l’UICI Onlus Sezione provinciale di Roma. Collabora con MicroLab dal 2017.
Altra passione sono i viaggi “cerco di viaggiare cercando di incontrare la cultura locale dei Paesi che visito interfacciandomi con le persone”, il sogno nel cassetto è favorire il turismo responsabile e sostenibile e renderlo accessibile a tutti, forse favorire la conoscenza di culture diverse può agevolare l’accoglienza.

Fulvio-Croce_400

Fulvio Croce

Fulvio Croce è ingegnere idraulico ambientale e ambientalista convinto. Ha lavorato per 30 anni da professionista in Sicilia e da consulente e ricercatore in ambito internazionale. Da pensionato è skipper oceanico, viaggiatore e fotografo. Il suo  impegno attuale condividere le sua esperienza e offrire assistenza ai più giovani.

Daniela De Martino 

 

serge-400

Serge Escude'

"Sono un professionista della finanza aziendale e mi interessa approfondire lo studio della concorrenza nei mercati di riferimento di prodotti o servizi. Sono diventato un mentor perché credo fermamente nella capacità di ciascuno di noi di realizzare il proprio progetto professionale o di vita. Promuovo l'approccio personalizzato con il mentoring supportato da finanziamenti propri e esterni che è più efficace per sviluppare nuovi progetti e per costruire una società socialmente ed economicamente forte. Sono costantemente all’ascolto delle nuove idee e cerco sempre di trasferire le mie conoscenze (finanza e business plan in diversi settori) ai nuovi imprenditori e aiutarli a realizzare il loro modello di business, espandere e/o strutturare le loro imprese."

espinoza-400

Alessandra Espinoza

Nata a Genova, laurea in Economia e Commercio. Sotto sotto ambivo ad un posto da economista alla World Bank. Ma la Deloitte è arrivata prima, e ho iniziato la carriera in Revisione. Dieci anni belli, formativi ed intensi (che includono, nell’ordine, matrimonio, 1 anno presso l’ufficio di NYC, il primo figlio e la dirigenza, prima donna dell’ufficio di Genova e una delle prime in Italia).

Ora sono responsabile del Controllo di Gestione di Gruppo (Europa, Asia, USA) di una prestigiosa realtà industriale, famigliare e ligure, della quale sono molto orgogliosa di far parte ormai da 16 anni.

 

Marco Favata

Federico-Favretto

Federico Favretto

Imprenditore per 30 anni nel settore della meccanica strumentale ed automazione. Per 9 anni Consigliere e poi Vice Presidente dell' UCIMU (Unione Costruttori Italiani Macchine Utensili). In seguito Professional Investor nel mondo del Crowdfunding. Councelor olistico ed ultimamente mentor volontario.

Giuseppe Ferretti

Giuseppe Ferretti

Laurea in Economia e Commercio, Master in Marketing e Comunicazione. Ha maturato un’esperienza pluriennale in ambito retail all’interno di multinazionali. Ha partecipato al processo di ristrutturazione del Gruppo Giacomelli Sport. E’ stato coinvolto nello sviluppo della start up innovativa Mc Person. E’ Coach con attestato riconosciuto A.Co.I. Migliora performance e produttività di individui, team e organizzazioni  con il metodo del Coaching. Da una sua passione ha creato Microhframe.com.

Andrea Gabbay

Andrea Gabbay

Il mio motto è "Aiutati che Dio t'aiuta!"

Come consiglio per i mentee ho la scritta incorniciata sul tavolo del mio adorato vecchio capo irlandese che diceva "Performance, no excuses..!"  traducibile in "Risultati non scuse..."

Nicola Gandin Sanson

Ivo Guerrini

Andrea Garello Cantoni

Andrea Garello Cantoni

Laurea in Ingegneria Meccanica, Master in Business Administration (Bocconi), Per vent’anni consulente aziendale area Marketing, Micro-imprenditoria e Start-up. Dal 2009 mi occupo prevalentemente di Cape Best (import e distribuzione di arredo e vini dal Sudafrica in Italia). Dal 2018 sono un Mentor a Milano su progetti di microcredito, per MicroLab.

Lucia Garofali

Gianmarino_400

Michele Giammarino

Dopo la iniziale esperienza di giovane Ingegnere Elettronico progettista di circuiti integrati negli Usa e in Italia, ho continuato la mia più significativa esperienza presso la Texas Instrument durata 10 anni, di cui 5 negli USA, in vari settori come marketing, operations, produzione, per arrivare alla responsabilità di AD in Italia e VIP presso la sede di Dallas. Dopo altri 5 anni nella Silicon Valley come CEO di una società di semiconduttori , sono tornato in Italia a Milano e poi a Torino come AD della filiale italiana della International Rectifier, con locali stabilimenti di produzione. Ha fatto seguito una interessante esperienza nel campo delle energie rinnovabili , affiancato da giovani tecnici del settore. Attualmente, ormai in pensione, mi piace affiancarmi ai giovani che si rivolgono alla Microlab per essere aiutati a far diventare realtà la loro iniziale idea di microimpresa.

Angelo Carmine Lepore

Cristiano Lugarà

Cristiano Lugarà 

Laurea in economia aziendale e master gestione dell’innovazione, Imprenditore in ambito digitale, telecomunicazioni e startup. Appassionato di boardgames. Mentor a Genova per progetti di micro imprenditorialità.

Emilio Manfrin

Antonino Marchese

MM_selezione-10

Mario Matarazzo

Da sempre nel mondo delle imprese, elemento centrale della mia attività professionale.
Per anni in una associazione di piccole e medie imprese del Lazio dove mi sono occupato di consulenza alle imprese sui singoli progetti d’investimento con la ricerca delle migliori soluzioni finanziarie e all’assistenza, analisi e predisposizione di progetti di sviluppo per il reperimento di finanza sul mercato dei capitali.
Successivamente ho avviato una mia attività autonoma di consulenza per l’organizzazione aziendale e lo sviluppo strategico delle imprese attraverso la identificazione e graduale introduzione negli ambiti gestionale, organizzativo e commerciale delle azioni necessarie al raggiungimento di tali obiettivi anche per il rafforzamento economico-finanziario delle aziende.
Startup coach, formatore e docente per imprese, fondazioni e enti su argomenti legati alla gestione d’impresa, comunicazione, marketing e analisi della business idea per lo sviluppo di nuove imprese.

Messana_400

Stefano Messana

Ho lavorato per 40 anni in diversi Gruppi Bancari  settore impieghi. Negli ultimi venti svolgendo ruoli manageriali con direzioni di Filiali  o gruppi di Filiali.

Citazione “La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre”

Michele Miele

Michele Milanesi

Giorgio Moiso

Gianpaola-Morgese

Gianpaola Morgese

Nata ad Acquaviva delle Fonti (BA) nel 1978, dopo aver frequentato l’ Istituto Tecnico Commerciale e
conseguito il diploma nel 1998 con una votazione di 60/60, mi sono laureata in Economia Commercio
all’Università degli Studi di Bari nel 2003 con una votazione di 110/110 e lode.
Ho iniziato la mia carriera professionale presso uno studio commerciale, composto da commercialisti,
consulenti del lavoro, tributaristi e legali, dedicandomi prima al settore della contabilità e adempimenti
fiscali delle PMI e poi al settore finanza agevolata, conseguendo, contemporaneamente l’abilitazione
presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bari nel 2008.
Diventando mamma di due figli, ho dovuto ridimensionare la mia attività professionale, lasciandomi lo
studio alle spalle e facendomi strada nella scuola, lavorando come esperto esterno per i progetti POR.
Nel 2018, dopo aver studiato il modello di business, ho aperto uno studio commerciale ad Acquaviva delle
Fonti, operando però solo nel settore della finanza agevolata e ordinaria, dando vita a BUSINESS FARM.

Tommaso Nardini

Nuzzo_400

Sergio Nuzzo

A sedici anni inizia a lavorare come scrittore per il portale SuperEva. Da lì immagina di diventare giornalista, studia per lavorare in tv e, infine, mette insieme le competenze acquisite per comunicare.
Ha lavorato per Hasbro e Pokémon e ancora oggi continua la sua attività spaziando dal mondo dei giochi a quello dell'ospitalità. Laureato in Scienze e Tecnologie dello Spettacolo con una tesi di laurea sui quiz televisivi e con Jocelyn Hattab come co-relatore, diventa Partner Certificato Google nel 2016 e si specializza nel campo del digital marketing. Dal 2018 è consulente per la comunicazione e il marketing in differenti aziende italiane.

 “Se l'opportunità non bussa, costruisci una porta”. 

Milton Berle

Dario Paoletti

Giuseppe Papa

Stefania Perino

FOTO-ALVARO-PUGLISI

Alvaro Puglisi

Laurea in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Torino, nel corso della mia carriera ho ricoperto il ruolo di direttore presso diversi stabilimenti industriali, suprattutto del settore automobilistico. Tra i vari progetti seguiti la realizzazione dello stabilimento fiat presso Belo Horizonte in Brasile, e lo stabilimento di saldatura presso l'Alfa Romeo di Pomigliano D'arco. Direttore dello stabilimento Sat del gruppo Stola spa, dello stabilimento della ditta GERBI, consulente e project leader presso la ditta Olci - Autorobot per la realizzazione di nuove linee presso la Maserati di Grugliasco. Attualmente in pensione

Francesco-Ranghiasci

Francesco Ranghiasci

Sono un designer e facilitatore di processi. Porto il design thinking e la progettazione ad alto impatto sociale in aziende e amministrazioni pubbliche per creare soluzioni che migliorano la vita di persone, comunità ed organizzazioni.

Negli ultimi 10 anni ho prototipato servizi, progettato business e creato cose nuove con più di 100 partner. Dal 2017 sono volontario MicroLab nella veste di mentor e formatore.

 

rigolio_400

Luigi Rigolio

Sono un formatore anziano, diffondo teorie e modelli per modificare il genoma delle imprese che vogliono sopravvivere e svilupparsi. Progetto interventi di verifica della strategia, di definizione della politica del personale, di potenziamento delle competenze. Promuovo metodi per la selezione del personale e la gestione delle riunioni, dove ogni errore si paga caro. Il mio approccio è riassunto in pochi articoli che ho pubblicato su Linkedin.
Tramite riviste specializzate (HR online, rivista ufficiale dell’AIDP, e Leadership & Management Magazine) propongo invece articoli tematici, che definiscono il perimetro delle mie competenze.
Recentemente mi sto occupando molto di efficienza, in particolare di prevenzione in area HR e qualità.
Nel tempo libero il mio cane mi porta a camminare, spesso in montagna, è quello che mi piace. Per curare i miei psico-disturbi combatto contro altri esseri umani, diventati nel tempo vecchi amici, che mi picchiano con quattro stecche di bambù. 40 anni di Kendo mi hanno regalato una grande esperienza nella gestione dei gruppi, nella comprensione delle dinamiche relazionali, nella gestione dei conflitti.

Cosimo Rota

Francesco Saieva

Barnaba Trinca

Maurizio Vadrucci

Zeni-foto_400

Massimiliano Zeni

Mi piace semplificare le cose complesse ed aiutare a far crescere le aziende per cui lavoro e le potenzialità del gruppo. Sono un consulente aziendale in ambito Finanza e Controllo, specialista in processi e con una consolidata esperienza nella Pianificazione e nell’Organizzazione Aziendale. Ho lavorato in multinazionali (sia in Italia che negli USA) e in PMI italiane in tutti i ruoli in ambito Amministrazione e Controllo.Nella consulenza sto seguendo in particolare alcune PMI nel loro percorso riorganizzativo conseguente al passaggio generazionale. Oltre alla responsabilità come Manager del Controllo di Gestione, del Bilancio e del Controllo Interno ho lavorato anche nella Compliance aggiornando il modello organizzativo societario e la struttura di processi e procedure aziendali

Antonio Zaccagni

Antonio Zaccagni

Nato a Bari nel 1981. Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari. Dopo aver frequentato la scuola biennale post-laurea di specializzazione per l’esercizio della professione di dottore commercialista presso l’Ordine dei Dottori commercialisti di Bari, ottiene l’abilitazione professionale ed inizia ad esercitare la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Nell’ambito dell’attività professionale è specializzato in:
 Gestione contabile, amministrativa e fiscale di PMI individuali e societarie;
 Diritto tributario, fiscalità nazionale ed internazionale, contenzioso tributario sia delle persone fisiche sia della società;
 Corporate – M&A;
 Valutazione di aziende e investimenti, due diligence contabili e finanziarie;
 Redazione di bilanci individuali e consolidati secondo i principi contabili italiani e IFRS – IAS;
 Crisi e ristrutturazione d’impresa;
 Riorganizzazione di patrimoni familiari e gestione del passaggio generazionale d’impresa;
 Controllo di gestione;
 Organizzazioni non profit e Terzo Settore.
Al fine di affinare la propria preparazione ha frequentato i master in “Controllo di gestione” e “Terzo
settore e sussidiarietà: profili etici, giuridici, educativi” presso l’Università degli Studi di Bari.