Metti a disposizione di chi ne ha bisogno le tue competenze: aiuta un aspirante imprenditore a realizzare la sua impresa!

PERCHÈ DIVENTARE MENTOR VOLONTARIO

L'Associazione MicroLab si occupa da oltre 15 anni in Italia di valorizzare e sostenere il Microcredito, quale strumento di coesione ed inclusione sociale, che contribuisce alla rimozione degli ostacoli che limitano la partecipazione di categorie svantaggiate, quali giovani e migranti, alla creazione d'impresa.
Questo è possibile grazie alla rete nazionale di Mentor Volontari: professionisti che accompagnano giovani e persone che vivono una situazione di svantaggio, nel percorso per aprire una propria attività d'impresa.
L'obiettivo dei Mentor Volontari di Microlab è aiutare giovani, microimprenditori e appartenenti a fasce deboli della popolazione a realizzare la propria attività d'impresa.Il Mentor supporta, assiste, incoraggia il microimprenditore, esplorando insieme a lui nuove opportunità di business, valutando i potenziali di crescita, aiutandolo a raggiungere gli obiettivi prefissati.Ciò avviene attraverso la creazione di un rapporto di fiducia tra il Mentor, persona esperta che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, e il Mentee, giovane microimprenditore.

Secondo Guido, storico Mentor volontario, le principali motivazioni e soddisfazioni derivanti dalla collaborazione con l’Associazione Microlab sono:

• Lavorare in un ambiente dinamico e ricco di imprenditorialità
  • Collaborare con un team costituito da giovani motivati
  • Avere l’opportunità di trasferire le proprie competenze alle nuove generazioni
  • Vivere come soddisfazione personale i successi dei microimprenditori
  • Potersi confrontare con le storie più diverse (dal kebab al centro estetico, all’artigiano, al mercante ambulante) sfruttando le competenze accumulate negli anni
mentor microlab associazione

I nostri Mentor: profilo e competenze

foto quadrata mentr

I Mentor dell'Associazione Microlab presentano le seguenti caratteristiche:

• Spiccato interesse per la microimprenditoria
  • Capacità ad operare in contesti di business diversi
  • Dimestichezza nell’uso di strumenti di contabilità e programmazione (Cash Flow, Conto Economico, Budget)
  • Esperienza di direzione/gestione/consulenza aziendale
  • Capacità comunicative, d’ascolto e relazionali
  • Propensione all’insegnamento e alla formazione
  • Abilità nel monitoraggio e nella valutazione di attività economiche

ATTIVITA' PREVISTE

Le attività di accompagnamento ai microimprenditori svolte dai Mentor consistono in:

Accompagnamento ante avvio dell'attività:

• Studio dell’idea di impresa
  • Supporto alla redazione del Business Plan

Accompagnamento post avvio dell'attività

• Verifica avanzamento dell’attività
  • Analisi degli scostamenti rispetto al Business Plan iniziale
  • Individuazioni di azione correttive e nuovi obiettivi

Ai Mentor viene richiesta una disponibilità minima di 8 ore al mese da dedicare all'attività di Mentoring. L'attività di mentoring avviene attraverso degli incontri con gli imprenditori gestiti in autonomia dai Mentor a cadenza regolare. Ad ogni Mentor vengono affidati un massimo di tre imprese da seguire ogni quadrimestre.

Associazione microlab mentoring

Sei interessato a collaborare con noi in qualità di Mentor Volontario?

Compila il questionario per scoprire se hai la stoffa giusta per diventare Mentor Volontario dell'Associazione Microlab

Una volta iniziata la compilazione del questionario online (30 minuti) è importante concluderla senza interruzioni altrimenti la compilazione potrebbe non andare a buon fine.