Foto Libreria Corteccia V2

Sei anni fa, Alice e Anita hanno realizzato il loro sogno aprendo la loro piccola libreria indipendente, Libreria Corteccia, a Milano in Italia. Da allora, la Libreria Corteccia si è evoluta da semplice libreria a vivace centro per la comunità. Oltre a vendere libri di piccole case editrici indipendenti che sono difficili da trovare nelle catene di negozi tradizionali, all’interno della libreria si organizzano seminari, conferenze e altre attività culturali.

Alice e Anita affermano “La nostra più grande forza sono le relazioni personali che abbiamo costruito con i nostri clienti. Molti sono diventati amici nel corso degli anni.

MicroLab ha supportato Alice e Anita già dalle fasi di startup della loro impresa grazie al business mentoring. Questo supporto è stato particolarmente prezioso soprattutto nel 2016, quando l’azienda ha attraversato un periodo difficile per la costruzione della fermata della metro, a pochi passi dalla libreria.

Alice e Anita affermano: “Crediamo nel potere del networking e investiamo molto nelle relazioni con i nostri clienti e altre librerie indipendenti a Milano. Con grande sforzo, siamo riusciti a sostenere la nostra attività.

Una nuova sfida da affrontare oggi per la libreria è la crisi COVID-19, come per la maggior parte delle piccole imprese ed in particolare quelle con sede nella regione lombarda fortemente colpita. Alice e Anita hanno dovuto chiudere il loro negozio e stanno subendo perdite significative. Hanno rapidamente adattato il loro modello di business offrendo un servizio di consegna a domicilio tramite una casa editrice indipendente, con l’iniziativa Libri con le ALI. Tuttavia, sanno che per garantire la sopravvivenza della propria attività devono fare di più.

Grazie al programma di supporto alle piccole imprese lanciato da MicroLab e Youth Business International grazie al sostegno di Google.org Alice e Anita svilupperanno le loro conoscenze e competenze digitali per rimanere in contatto con i loro clienti e vendere libri online attraverso il loro sito Web.

Dicono: “Sappiamo che supereremo questa nuova sfida mantenendo unita la nostra comunità di clienti. Stiamo sviluppando una nuova strategia digitale per la nostra attività, tra cui l’offerta di webinar online tra autori e lettori e una piattaforma di e-commerce “.

Scopri di più sul programma gratuito di supporto alle piccole imprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.