Next Generation YOU: il bando della Fondazione Compagnia di San Paolo per rafforzare gli enti del terzo settore

Siamo orgogliosi di essere tra i vincitori della prima fase del bando “Next Generation You” – Sostenibilità, Innovazione, Sviluppo organizzativo  promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per rafforzare e consolidare le strutture organizzative degli enti del terzo settore attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

next generation you

Il bando nasce in risposta ai risultati di analisi effettuate sui tre Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo, che hanno messo in risalto la fragilità – o ambiti di possibile miglioramento – degli enti del terzo settore attivi nelle tre regioni riguardo alla struttura e al modello di attività delle organizzazioni.

In una prima fase, terminata il 29 giugno 2021, abbiamo presentato una proposta di analisi organizzativa dei nostri punti di forza, debolezza e potenzialità e un’idea del piano di sviluppo, grazie anche al supporto di esperti già selezionati dalla Fondazione sulla base di criteri di comprovata capacità. Tra questi, l’agenzia di comunicazione Forestae aiuterà MicroLab a migliorare sugli aspetti di Comunicazione e Digital Marketing attraverso un primo workshop che si terrà a Torino il giorno 15 dicembre 2021. Il lavoro di consulenza continuerà anche nel mese di gennaio e verrà finalizzato alla redazione di un report, contenente l’analisi organizzativa e piano di sviluppo dell’associazione per il futuro.

In un secondo momento, tale report verrà presentato al finanziatore. Il fine ultimo del contributo che la Compagnia di San Paolo eroga è il rafforzamento delle competenze e della strutturazione di enti del terzo settore in preparazione alla partecipazione a bandi per i fondi provenienti dal piano economico Next Generation EU (2021-2027).