Orientamento

Percorsi per l'orientamento al lavoro e le competenze trasversali

Mettiamoci in gioco: il futuri è mio!

Mettiamoci in gioco: il futuro è mio!”  è un insieme di percorsi per l’orientamento al lavoro e le competenze trasversali rivolti agli studenti degli istituti superiori.

L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi ad orientarsi nel contesto del mondo del lavoro, scegliere la giusta facoltà,  la tipologia di lavoro  più adatta alle proprie attitudini e a sviluppare le proprie competenze trasversali.

I  percorsi consentono di acquisire e sviluppare conoscenze e competenze utili per l’ingresso nel mondo del lavoro: ruoli, dinamiche aziendali, competenze trasversali utili, comunicazione, colloqui di lavoro.

Con l’utilizzo della metodologia della community of learners, l’ apprendimento avviene attraverso lo scambio sociale di esperienze e con l’ausilio di contenuti digitali e della piattaforma classroom.

La proposta formativa si struttura in moduli indipendenti, per cui è possibile con il supporto della referente della formazione, co-progettare il percorso più attinente alle esigenze del gruppo classe, scegliendo più moduli anche da aree tematiche diverse per comporre un percorso personalizzato.

Le aree tematiche proposte sono: orientamento al lavoro, auto-imprenditoria, competenze trasversali.

Alfabetizzazione finanziaria

MicroLab organizza corsi di alfabetizzazione finanziaria per la pianificazione responsabile delle risorse familiari  rivolte a soggetti deboli.

Tra i  beneficiari dei nostri corsi ci sono migranti e richiedenti asilo, persone agli arresti domiciliari e donne vittime di violenza.

Alfabetizzazione finanziaria per migranti

MicroLab nel corso degli anni ha partecipato a diversi progetti in partenariato per favorire l’inserimento di persone straniere all’interno del contesto italiano.  Negli articoli del nostro blog trovi i corsi che abbiamo organizzato.

Financial education: incontri gratuiti a Rieti

Financial  Education: due incontri gratuiti per imparare a usare consapevolmente il denaro rivolto a titolari di protezione internazionale. Financial Education è il ciclo di due incontri gratuiti di educazione finanziaria rivolto a titolari di protezione internazionale.  Gli incontri si svolgeranno il 18 e 19 Novembre dalle 15.00 alle 18.00 presso il SAI – centro Caritas,

Corso Educazione Finanziaria – Financial Education

Financial  Education è il ciclo di incontri gratuiti di educazione finanziaria rivolti a titolari di protezione internazionale usciti da non oltre 18 mesi o in procinto di uscire dal circuito di accoglienza. Il ciclo, organizzato dall’Associazione MicroLab, rientra nell’ambito del progetto “Destinazione Comune“, iniziativa finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) che intende