Find out who's your local Mentor

map

Click on the name of the city closest to you

Bari

Giuseppe Papa

Rocco Ferulli 

Diplomato in Ragioneria e Perito Commerciale nel 1983/84, Master in food e beverage nel 2016 Sesef Roma, Iscritto Associazione Italiana Food & Beverage, Master in management Wedding ,Turismo nel 2000/2002 ITC Bari, Socio e Food e Beverage della società Fran.Tur srl (gestione di strutture alberghiere), Manager Wedding Masseria Potenti Manduria, Coordinatore Wedding Agenzia La Monique Eventi di Bari. Vanto un’esperienza più che ventennale nel settore ristorativo/alberghiero e organizzazione eventi. Specialties: Manager food & beverage ,Organizzazione eventi, Gestione di strutture ricettive in Puglia,Consulenze per start-up,Risorse umane. Consulenza strategica nel mondo wedding, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita e styling di sedi di matrimoni e tenute private

Bologna

Fabio Antonelli

Gianluca Baraldi

Giulia Claps

Daniela Di Martino

Davide Conti

Nicola Giuliani

Giulia Milan 

Cosimo Rota

Catania

Massimiliano Casto

Anna Strano

Firenze

Betti Lorenzo

Paolo Gangemi

Paolo Paoli

Francesco Ranghiasci

Donatella Urso

Genova

Adriano Biancardi

Oggi, passata ampiamente la boa dei sessanta anni e formalmente in pensione dopo una lunga attività lavorativa sia come funzionario di un grande gruppo industriale che come libero professionista, guido un piccolo team di ricerca per la coltivazione e sfruttamento di micro-alghe e ho dato la mia disponibilità a supportare Microlab come Mentor.
Ho iniziato la mia carriera nella grande industria nel 1971, avendo conseguito il Diploma di Perito Industriale, come programmatore di computer per automazione di impianti, passando poi a ruoli di direzione progetti, responsabilità commerciali e poi capo di una area geografica nel settore internazionale di un gruppo industriale con 10.000 dipendenti.
Nel 2008, andato in pensione avendo raggiunto i requisiti, ho iniziato una nuova carriera come consulente di un importante gruppo energetico per il loro settore energie rinnovabili, e concluso anche questo incarico ho avviato nel 2013 il progetto di ricerca Alga-Jet che ha come obiettivo a lungo termine la produzione di
biokerosene per aviazione tramite innovativi processi di estrazione di olio da micro-alghe. Credo che le molteplici esperienze acquisite possano apportare un qualche contributo alle iniziative imprenditoriali promosse da MicroLab, sia nella fase di studio e pianificazione dell’impresa che nel periodo di avviamento e consolidamento.

Angelo Carmine Lepore

Giulio Capocaccia

Nato a Genova nel 1965, Giulio Capocaccia ha sviluppato una carriera internazionale presso le più importanti aziende globali dei settori automazione ed energia, vivendo per una decina d'anni in Spagna e in Svizzera. Rientrato in Italia, svolge il ruolo di Advisor per il fondo Advent International (Global Private Equity) ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Danieli.

 

 

Michele Milanesi

Luca Zampini

Milano

Davide Azimonti

Francesca Batacchi

Sabatino Beretta

Valter Emilio Borroni

Nicola Caporaso

Nicola Caporaso

Laureato in Economia Aziendale alla Cattolica di Milano, ho iniziato la carriera professionale nel 1998 in Banca Mediolanum, prima come Trader sui Mercati Azionari e poi avviando una delle prime iniziative di Trading On Line.
A fine 2000 sono passato in Te.Ma. Consultants, boutique di consulenza aziendale specializzata nel settore Bancario e Finanziario. Negli anni ho lavorato allo sviluppo di nuovi business, a riorganizzazioni societarie e all’emissione di nuovi prodotti e servizi per molti dei principali Gruppi Bancari Italiani.
Nel 2013 ha conseguito il Master in Corporate Finance e Banking, alla SDA Bocconi School of Management di Milano. Da allora sono membro di associazioni di continuous learning e knowledge sharing, sia in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo, con la AFC Net Bocconi, sia in ambito innovazione, con il Topic Innovation &Digital Transformation della Bocconi Alumni Association.
Nel 2017 ho deciso di specializzarmi anche su temi di Open Innovation, StartUp e Entrepreneurship Ecosystem, completando specifici percorsi formativi al MIP, la Business School del Politecnico di Milano, e quindi al Polihub, l’incubatore universitario del Politecnico. Da allora sono membro del Mentor/Advisor Board del Polihub.
Campano d’origine e milanese d’adozione, sono sposato con due bambini. Cerco di prendere il meglio dalle persone, riconoscendo nella diversità un vero motore alla crescita. So cosa vuol dire partire dal basso, quando le opportunità sono poche o del tutto assenti, e questo il motivo principale per cui ho deciso di partecipare a MicroLab. Credo nella valorizzazine delle persone e spero di contribuire a migliorare la vita di qualcuno.

Roberto Capretti

Serge Escudè

Andrea Gabbay

Andrea Garello Cantoni

Diana Ortega

Diana Ortega Mentor MicrolabSono nata nella Repubblica dell'Ecuador, e sono cittadina italiana. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze linguistiche per l'impresa presso la Cattolica di Milano. Ho lavorato come Consulente Aziendale di relazione, di cooperazioni e di servizi in diversi settori maturando esperienze specifiche nel settore del marketing e comunicazione, quali la negoziazione e la gestione di dinamiche interculturali in un contesto internazionale.
Ho partecipato alla gestione delle relazioni internazionali di imprese italiane e straniere, multinazionali, studi professionali, enti e organizzazioni internazionali, nel settore della cooperazione e degli aiuti allo sviluppo.
Ho inoltre seguito anche delle strutture del volontariato e delle organizzazioni turistiche. Ho consolidato una significativa esperienza nel Project Management; con competenze gestionali ed organizzative ed attitudine al problem solving, sia personale che di team.

Al centro del mio universo ci sono le persone, i valori umani e sociali e il mio impegno è quello di aiutare ad avvicinare culture diverse in un mondo ormai globalizzato. Vorrei dare il mio contributo a migliorare la qualità della vita delle persone in Italia e nelle altre nazioni; cooperare per creare un mondo più giusto, più equo e più equilibrato, anche in termini economici e di valore sociale, creando dei ponti tra mondi diversi, dove la pace non possa essere più solo una chimera.

Giorgio Piga

Lorenzo Pisani 

Luigi Rigolio

Napoli

Valeria Alinei

valeria-alineiMarketing & Communication Specialist, attualmente occupata come Project e Social Media Manager ed impegnata in un progetto innovativo nel settore Education Marketing. Collabora inoltre con Associazioni e realtà territoriali napoletane che operano come tramite tra i cittadini e le Istituzioni in merito alle necessità ed ai bisogni locali. La Tesi di Laurea Magistrale, conseguita presso l’Università Cattolica di Milano – dal titolo “Higher Education Marketing a supporto dell’internazionalizzazione delle Università: analisi dell’eccellenza australiana e della situazione italiana” – nasce dalle personali esperienze come studentessa in Spagna e negli USA e dalla collaborazione con l’International Marketing & Recruitment Office dell’Università Cattolica. Per la Tesi ha ricevuto una Menzione Speciale da parte dell’AICUN (Associazione Italiana Comunicatori d’Università) in occasione del Forum Nazionale 2018. Sito personale Valeria Alinei

Claudio Cattedri 

Nato a Napoli 44 anni fa, dottore commercialista, revisore Contabile, Ctu dei vari tribunali Campani, Docente in diritto ed economia, sono da sempre appassionato all’innovazione digitale e al mondo delle Start-up. Mi interessa vedere spuntare da un’idea, un’impresa e farla sviluppare con l’obbiettivo di far nascere nuovi posti di lavoro e colmare il divario con le altre nazioni più avanzate. Sono sempre alla ricerca di idee nuove che possano migliorare il benessere e la formazione delle persone per permettere sviluppo e produttività intesa come crescita delle nuove generazioni e colmare così le divergenze sociali.

Mauro Naddei 

Mauro NaddeiRuoli direttivi negli ambiti del Controllo di Gestione e degli Acquisti, spaziando al contempo in diverse aree della gestione aziendale, mi hanno dato l'opportunità di coordinare interventi di Business Process Reengineering, introducendo innovazione nei modelli di governance per l'attuazione delle strategie.
Esperienze nel project management, nell’appaltistica pubblica, nell’internal auditing mi hanno consentito di consolidare un ampio ventaglio di competenze tecniche, amministrative e giuridiche, potenziando le attitudini alla flessibilità, al problem solving, alla gestione per obiettivi, che sono lieto di poter mettere a disposizione dell'Associazione.

Padova

Cristiano Chiais

Giuseppe Ferretti

Giuseppe Ferretti

Laurea in Economia e Commercio, Master in Marketing e Comunicazione. Ha maturato un’esperienza pluriennale in ambito retail all’interno di multinazionali. Ha partecipato al processo di ristrutturazione del Gruppo Giacomelli Sport. E’ stato coinvolto nello sviluppo della start up innovativa Mc Person. E’ Coach con attestato riconosciuto A.Co.I. Migliora performance e produttività di individui, team e organizzazioni  con il metodo del Coaching. Da una sua passione ha creato Microhframe.com.

Tanvir Yaqub Sindhu 

Palermo

Sergio Nuzzo

sergio nuzzoA sedici anni inizia a lavorare come scrittore per il portale SuperEva. Da lì immagina di diventare giornalista, studia per lavorare in tv e, infine, mette insieme le competenze acquisite per comunicare.
Ha lavorato per Hasbro e Pokémon e ancora oggi continua la sua attività spaziando dal mondo dei giochi a quello dell'ospitalità. Laureato in Scienze e Tecnologie dello Spettacolo con una tesi di laurea sui quiz televisivi e con Jocelyn Hattab come co-relatore, diventa Partner Certificato Google nel 2016 e si specializza nel campo del digital marketing. Dal 2018 è consulente per la comunicazione e il marketing in differenti aziende italiane.

Pescara

Roberta Marietti

Roma

Fabrizio Bruno

Fabrizio-BruNo-1

Nato a Roma nel 1963 si laurea in Economia e Commercio nel 1987 con il massimo dei voti a “la Sapienza”. Dopo un anno di esperienza nel settore informatico inizia la propria attività in Banca in ambito creditizio. Nel 1992 inizia a lavorare per una Merchant Bank italiana ricoprendo ruoli di sempre maggior responsabilità sia in ambito credito che commerciale anche in diverse Regioni. Nel 2000 a seguito di fusioni bancarie si occupa principalmente di Large Corporate assumendo ruoli di responsabilità in ambito Direzionale a livello nazionale per poi concentrasi sul Lazio. Nel 2012 assume il ruolo di CFO in una società di commercializzazione di energia e gas. Dal 2016 si occupa di consulenza aziendale.

Adriana Coletta

Adriana Coletta

Nata nel 1975 a Sora (FR), è laureata in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. Lavora in Iccrea Banca SpA dal 2003 dove si occupa di digital comunication.
Dedica gran parte del suo tempo libero al terzo settore collaborando con varie associazioni a titolo di volontaria. È Vice Presidente dell’Associazione di Volontariato Migranti e Banche, che si occupa di alfabetizzazione finanziaria, è referente di vari progetti in Paesi del Sud del Mondo.
È sindaco presso l’UICI Onlus Sezione provinciale di Roma. Collabora con MicroLab dal 2017.
Altra passione sono i viaggi “cerco di viaggiare cercando di incontrare la cultura locale dei Paesi che visito interfacciandomi con le persone”, il sogno nel cassetto è favorire il turismo responsabile e sostenibile e renderlo accessibile a tutti, forse favorire la conoscenza di culture diverse può agevolare l’accoglienza.

Valentino Martella

Mario Matarazzo

Da sempre nel mondo delle imprese, elemento centrale della mia attività professionale.
Per anni in una associazione di piccole e medie imprese del Lazio dove mi sono occupato di consulenza alle imprese sui singoli progetti d’investimento con la ricerca delle migliori soluzioni finanziarie e all’assistenza, analisi e predisposizione di progetti di sviluppo per il reperimento di finanza sul mercato dei capitali.
Successivamente ho avviato una mia attività autonoma di consulenza per l’organizzazione aziendale e lo sviluppo strategico delle imprese attraverso la identificazione e graduale introduzione negli ambiti gestionale, organizzativo e commerciale delle azioni necessarie al raggiungimento di tali obiettivi anche per il rafforzamento economico-finanziario delle aziende.
Startup coach, formatore e docente per imprese, fondazioni e enti su argomenti legati alla gestione d’impresa, comunicazione, marketing e analisi della business idea per lo sviluppo di nuove imprese.

Michele Miele

Lucio Savastano

Alessandro Sorrentini

Sono un professionista della Amministrazione e Controllo di Gestione con decennale esperienza nella funzione. Conoscenza approfondita della materia e specializzazione nel Controllo di Gestione, auditing, budgeting e reportistica di base e avanzata.
Consulente professionale mi occupo anche di business plan e sviluppo di startup per la onlus MicroLab. Excel, SAP competenze per disegnare e implementare flussi procedurali e organizzativi.  Analista di funzione e sistemista informatico.
Docente nelle materie di economia e amministrazione di azienda, Excel e Data base, Sicurezza sul lavoro. Risiedo a Roma e ho domiciliazione in Piemonte ad Alessandria.

Gianluca Vecchio

Gianluca nasce a Grottaglie (TA) nel Maggio del 1978. Sin da subito dimostra interesse e passione nei confronti dell’arte, della musica e della narrativa. Nonostante ciò, intraprende studi scientifici. Si laurea in Economia all’Università degli Studi di Parma e qualche anno dopo pubblica, con un docente della stessa Università, lo studio econometrico “Utilità distintiva misurata” edito da “il Mulino”. Lavora come consulente per aziende cooperative per un decennio, fino all’esperienza diretta in azienda come manager nel campo sociale e farmaceutico. Ha all’attivo diverse pubblicazioni di articoli scientifici e diverse collaborazioni come ghost writer per altri autori.
È redattore di testi e Social Media Manager per diversi siti ed e-commerce italiani  specializzati soprattutto nel campo salute e benessere.

Massimiliano Zeni

Elena Zykina

Torino

Marco Barbieri

Alberto Bognier 

Cilia

Carmelo Cicero

Michele Giammarino 

giammarinoDopo la iniziale esperienza di giovane Ingegnere Elettronico progettista di circuiti integrati negli Usa e in Italia, ho continuato la mia più significativa esperienza presso la Texas Instrument durata 10 anni, di cui 5 negli USA, in vari settori come marketing, operations, produzione, per arrivare alla responsabilità di AD in Italia e VIP presso la sede di Dallas. Dopo altri 5 anni nella Silicon Valley come CEO di una società di semiconduttori , sono tornato in Italia a Milano e poi a Torino come AD della filiale italiana della International Rectifier, con locali stabilimenti di produzione. Ha fatto seguito una interessante esperienza nel campo delle energie rinnovabili , affiancato da giovani tecnici del settore. Attualmente, ormai in pensione, mi piace affiancarmi ai giovani che si rivolgono alla Microlab per essere aiutati a far diventare realtà la loro iniziale idea di microimpresa.

Giuseppe Marchese 

"I made my life about my passions."
Sono un consulente strategico, di business e giornalista, con una lunga esperienza come account (BtoB). Lavoro con le PMI, garantendo, grazie alla mia esperienza, lo sviluppo di strategie d'impresa.  Mi concentro in particolar modo su Marketing e Vendite, che creano un valore aggiunto duraturo per i miei clienti.
I miei interessi spaziano dall'innovazione ai viaggi, dalla scrittura alla degustazione. Il mio sport preferito è il tennis (sono un allenatore) e la vela. Attualmente vivo a Vercelli, in Italia, con mia moglie e nostra figlia.

Stefano Messana

Giorgio Moiso

Vincenzo Paciullo

Stefania Perino

Diana Tramma

Venezia

Emilio Manfrin

Gessica Smaniotto