Mettiamoci in gioco: il futuro è mio

Percorsi per l'orientamento al lavoro e le competenze trasversali - PCTO

Pcto MicroLab

"Mettiamoci in gioco: il futuro è mio!"  è il percorso per l'orientamento al lavoro e le competenze trasversali ideato da MicroLab e  incentrato su attitudini, percorsi di studio e scelte di lavoro. L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi ad orientarsi nel contesto del mondo del lavoro, scegliere la giusta facoltà,  la tipologia di lavoro  più adatta alle proprie attitudini e a sviluppare le proprie competenze trasversali.

Scegliere in modo consapevole il proprio futuro.

Il percorso “Mettiamoci in gioco: il futuro è mio​!” mira a far acquisire e sviluppare conoscenze e competenze agli studenti utili per l’ingresso nel mondo del lavoro: ruoli, dinamiche aziendali, competenze trasversali utili, comunicazione, colloqui di lavoro.

La formazione erogata è gratuita grazie al sostegno di Citi Foundation e Youth Business International.

Con l'ulitizzo della metodologia della community of learners, l' apprendimento avviene attraverso lo scambio sociale di esperienze e con l'ausilio di contenuti digitali, i ragazzi verranno coinvolti attivamente, riflettendo sui propri interessi e attitudini, sul proprio spirito d’iniziativa e sulla capacità di mettersi in gioco provando a sviluppare una propria idea d’impresa.

La proposta formativa si struttura in moduli indipendenti​, per cui è possibile con il supporto della referente della formazione, co-progettare il percorso più attinente alle esigenze del gruppo classe, scegliendo più moduli anche da aree tematiche diverse per comporre un percorso personalizzato a partire da un minimo di 9 ore per un massimo di 18.

Le tre aree tematiche proposte sono:

• orientamento al lavoro
  • autoimprenditoria
  • competenze trasversali

La nostra iniziativa è nata nell’anno scolastico 2016/2017, ed ad oggi ha coinvolto più di 1300 studenti.

Guarda il servizio di Rai Parlamento dedicato alla nostra Associazione. Da minuto 6:50 si parla del percorso Mettiamoci in Gioco il futuro è mio!

Richiedi il catalogo 2019/2020 gratis

Se sei interessato ai nostri percorsi richiedi il catalogo dei moduli disponibili per l'a.s. 2019/2020 compilando il form sottostante

Da dove sei venuto a conoscenza dei percorsi "Mettiamoci in gioco: il futuro è mio!"
facebooklinkedinsito webinternetnewsletteraltro

Le news dei nostri percorsi ASL

Grazie al protocollo d’intesa stipulato tra Microlab e FEduF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al...
Ripartono anche per l’anno scolastico 2018/2019 i percori di alternanza scuola lavoro curati dall’Associazione Microlab ...