Mettiamoci in gioco: il futuro è mio
Percorsi per l'orientamento al lavoro e le competenze trasversali

"Mettiamoci in gioco: il futuro è mio!" è il percorso per l'orientamento al lavoro e le competenze trasversali ideato da MicroLab e incentrato su attitudini, percorsi di studio e scelte di lavoro. L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi ad orientarsi nel contesto del mondo del lavoro, scegliere la giusta facoltà, la tipologia di lavoro più adatta alle proprie attitudini e a sviluppare le proprie competenze trasversali.
Scegliere in modo consapevole il proprio futuro.
Il percorso “Mettiamoci in gioco: il futuro è mio!” mira a far acquisire e sviluppare conoscenze e competenze agli studenti utili per l’ingresso nel mondo del lavoro: ruoli, dinamiche aziendali, competenze trasversali utili, comunicazione, colloqui di lavoro.
Con l'ulitizzo della metodologia della community of learners, l' apprendimento avviene attraverso lo scambio sociale di esperienze e con l'ausilio di contenuti digitali, i ragazzi verranno coinvolti attivamente, riflettendo sui propri interessi e attitudini, sul proprio spirito d’iniziativa e sulla capacità di mettersi in gioco provando a sviluppare una propria idea d’impresa.
La proposta formativa si struttura in moduli indipendenti, per cui è possibile con il supporto della referente della formazione, co-progettare il percorso più attinente alle esigenze del gruppo classe, scegliendo più moduli anche da aree tematiche diverse per comporre un percorso personalizzato a partire da un minimo di 9 ore per un massimo di 18.
Le tre aree tematiche proposte sono:
- orientamento al lavoro
- autoimprenditoria
- competenze trasversali
La nostra iniziativa è nata nell’anno scolastico 2016/2017, ed ad oggi ha coinvolto più di 1300 studenti.