Studio Delta Pottery

Come i nostri imprenditori stanno affrontando la pandemia? Il racconto di Anna Basile e della sua piccola attività di ceramica artigianale a Torino 

Ciao! sono Anna Basile nata e cresciuta in Puglia, ormai adottata dalla città di Torino. Sono una ceramista e porto avanti il mio progetto dal 2014 col nome di Studio Delta Pottery. La mia è una micro-realtà artigianale, sostenuta con passione e dedizione. Mi occupo di produrre ceramiche per la tavola, in porcellana e grès.

La mia avventura con la ceramica è nata per caso, avevo 25 anni ed ero alla ricerca della mia strada. Mi sono imbattuta in un corso di ceramica gratuito promosso dalla Regione Piemonte e dopo nove mesi di apprendimento ho capito di averla trovata! Questo materiale dapprima sconosciuto mi ha emozionata dal primo momento. Negli ultimi anni mi sono specializzata nella produzione di arredamento da tavola per ristoranti di alto livello e questo settore al momento è tra i più critici, quindi di conseguenza anche la mia azienda ha riscontrato gravi perdite.

Ho cercato di essere positiva anche nei momenti più critici. Durante il lockdown ho cominciato a concentrarmi sul miglioramento dei servizi online, quali vendite e corsi. Il lavoro con i ristoranti è sempre stato molto impegnativo e non mi aveva permesso di concentrarmi sulla vendita al dettaglio nel mercato online. Al momento è estremamente importante per me comunicare attraverso la rete. Utilizzo instagram come piattaforma social e sto sviluppando uno shop online più funzionale.
Questo periodo difficile di pandemia mi sta fornendo il tempo per dedicarmi a portare i miei progetti sul mercato online globale e mi piacerebbe riuscire a mantenere una certa efficienza anche ad emergenza conclusa.

L’ esperienza di mentoring attraverso MicroLab, iniziata circa 6 mesi fa, mi sta fornendo innanzitutto dei punti di vista esterni e professionali che non avevo mai valutato attraverso la figura di un mentor, specializzato in sviluppo d’impresa.
Far ceramica per me non è solo un lavoro, ma la mia più grande passione, perciò alle volte mi sento emotivamente molto coinvolta in quello che faccio e poco obiettiva. Sentirsi incoraggiati e guidati da professionisti che offrono strumenti e metodologie, oltre ad un ascolto empatico è un ottimo modo per crescere come imprenditore e far crescere la mia azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.