S.T.A.R.C.I.: un progetto per gli stranieri residenti a Torino che vogliono avviare un’impresa

MicroLab è partner  del progetto STARCI – Sostegno Traguardo Autonomia: Resilienza, Casa e Impiego”, finanziato dal Comune di Torino nell’ambito del PIS (Piano di Inclusione Sociale) e realizzato da Associazione Paìs e Formazione 80.

Il progetto mira ad arginare i fenomeni di grave esclusione e isolamento sociale, abitativo e sanitario dei cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti sul territorio cittadino e si articola in tre differenti linee di intervento: una prima dedicata alla prevenzione e il contrasto del disagio abitativo, una seconda incentrata sull’autonomia lavorativa ed un’ultima mirata al potenziamento delle reti di governance territoriale

Nell’ambito del progetto, ed in particolare del secondo asse d’intervento previsto dal bando, MicroLab ha organizzato un corso di formazione sull’avvio d’impresa suddiviso in tre giornate dedicate rispettivamente a Business Model Canvas, Business Plan e Digital Marketing. Rivolto a 12 stranieri residenti nel Comune di Torino, segnalati dall’Ufficio Stranieri, il corso è tenuto dalla docente Agnese Gervasi, business mentor MicroLab di Torino.

Al termine di questo breve percorso formativo, ai partecipanti verrà richiesto, utilizzando le nuove conoscenze e competenze acquisite, di presentare un pitch, ovvero una breve descrizione del proprio progetto d’impresa. Una giuria composta da un rappresentante per ognuna delle associazioni partner valuterà infine i progetti e la motivazione dei potenziali imprenditori e ne selezionerà un minimo di sei meritevoli di un finanziamento a fondo perduto per una cifra massima di 10.000 Euro, erogati dalla Città di Torino, per avviare la propria impresa.