alternanza scuola lavoro microlabRipartono anche per l’anno scolastico 2018/2019 i percori di alternanza scuola lavoro curati dall’Associazione Microlab  “Mettiamoci in gioco: il furuto è mio!”.

Il percorso “Mettiamoci in gioco: il futuro è mio​!” mira a far acquisire e sviluppare conoscenze e competenze agli studenti utili per l’ingresso nel mondo del lavoro. Gli studenti degli istituti superiori hanno spesso difficoltà nell’affrontare le scelte post diploma, sia che si tratti di scegliere una facoltà universitarie che di entrare direttamente nel mondo del lavoro. Spesso non sono consapevoli delle diverse tipologie di lavoro e di cosa queste comportino, ne delle dinamiche aziendali o delle competenze utili da acquisire ai fini dell’avanzamento professionale.

Il percorso, utilizzando la metodologia della community of learners, aiuta i ragazzi ad affrontare in modo consapevole le scelte post diploma, attraverso un percorso guidato e grazie all’aiuto di un tutor, introducendoli alle dinamiche dei contesti lavorativi e aiutandoli a sviluppare le competenze trasversali indispensabili per affrontare qualsiasi tipo di lavoro. Verranno coinvolti attivamente, riflettendo sui propri interessi e attitudini, sul proprio spirito d’iniziativa e sulla capacità di mettersi in gioco provando a sviluppare una propria idea d’impresa.
Nel nostro programma il tutor propone ai ragazzi degli argomenti/problemi da risolvere. Saranno i ragazzi stessi a declinare poi, in base alle proprie aspettative e esigenze, il percorso, decidendo quali punti specifici approfondire per poter scegliere in modo consapevole il proprio futuro.

Per ulteriori informazioni e per l’attivazione di convenzioni, scrivere a info@permicrolab.it