Seconda annualità di “Mettiamoci in gioco: il futuro è mio”

progetto de agostini - mettiamoci in gioco il futuro è mio Si è conclusa in maggio la seconda annualità del progetto “Mettiamoci in gioco: il futuro è mio”, realizzato da PerMicroLab  Onlus,  in collaborazione con Fondazione De Agostini e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Novara, presso l‘Istituto Tecnico Industriale “Omar” di Novara.

Il progetto ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a riflettere sul tema “Cosa farò da grande?” presentando le diverse opportunità e tipologie di lavoro, con un focus specifico sull’imprenditoria.

Il progetto ha coinvolto circa 55 studenti di età compresa tra i 17 e i 20 anni, appartenenti alle classi quinte dell’ Istituto Tecnico Industriale G. Omar di Novara, attraverso cinque incontri settinamali della durata di due ore a partire dal dicembre 2017.

Il percorso è stato progettato per aiutare gli studenti a capire il panorama del mondo del lavoro, le differenze tra lavoro dipendente, lavoro professionale e attività d’impresa e ragionare sulle implicazioni che le scelte dei percorsi formativi e lavorativi hanno sul loro futuro.
Tra le tematiche affrontate durante gli incontri l’organizzazione aziendale, la sostenibilità d’impresa, l’elaborazione di un business plan, il business model canvas. Durante il percorso si sono alternati momenti di formazione collettiva, esercitazioni individuali e di gruppo, visite presso aziende e testimonianze di imprenditori.

Previsto anche un test finale di autovalutazione della propria attitudine imprenditoriale.

Tra i momenti più graditi agli studenti le testimonianze degli imprenditori, che hanno raccontato la propria storia di impresa, le sfide e le difficoltà affrontate e risposto alle domande dei ragazzi.