Associazione MicroLab

riunione annuale MicroLab 2019

Nel 2003 nasce a Torino l’Associazione Atomi Onlus. L’Associazione partecipa al bando della Fondazione Paideia con il progetto “Microcredito – Crescere con fiducia”. Grazie ai 100.000 euro di contributo, l’Associazione avvia a Torino i primi percorsi di accompagnamento a nuclei familiari esclusi dai tradizionali canali bancari. Nel 2005 Atomi organizza alcune iniziative (convegno “Microcredito e Microfinanza: Esperienze a confronto” e “Corso Internazionale sul Microcredito”) in collaborazione con l’Università di Torino per promuovere la cultura del microcredito e della microfinanza sia in ambito accademico e istituzionale sia attraverso la formazione di operatori del settore. L’Associazione avvia nel 2008 10 sportelli territoriali in Italia, nei quali promuove attività di formazione sulle tematiche bancarie e di accompagnamento al credito grazie ad un contributo di 400.000 dollari da “Western Union Foundation”. Nel 2009 Atomi firma un Protocollo d’Intesa con la Provincia di Torino per favorire la promozione e la diffusione del microcredito sul territorio, attraverso iniziative di informazione e accompagnamento fino all’accesso al credito dei neoimprenditori e nel 2010 diventa partner attivo in molti progetti territoriali come ad esempio: “Intrecci d’impresa”, “Un’impresa di integrazione, microattrici del proprio futuro” e “Previdenti per natura”.

MicroLab_Napoli

L’Associazione cambia denominazione nel 2013 e diventa “PerMicroLab ”. PerMicroLab entra a far parte della rete globale di organizzazioni indipendenti no-profit chiamata Youth Business International (YBI) e diventa partner del progetto Youth Business Europe, finanziato da Youth Business International (YBI) e Citi Foundation. Nel 2014 lancia l'iniziativa Up to Youth: percorso completamente gratuito rivolto ai giovani under 35 anni che vogliono aprire una propria impresa. Nel 2015 Permicrolab è partner del Centro Astalli per percorsi di alfabetizzazione finanziaria dei rifugiati. PerMicroLab lancia nel 2017 i percorsi di orientamento al mondo del lavoro dal titolo "Mettiamoci in gioco: il futuro è mio" per studenti degli istituti superiori.

Nel 2018 viene aperta una nuova sede operativa a Napoli per incrementare le attività nel centro-sud Italia. L'Associazione cambia denominazione in Microlab. MicroLab partecipa al progetto europeo M-up e organizza i laboratori per organizzazioni europee che supportano imprenditori migranti. Frutto di questi laboratori è il toolkit M-up Labs. Nel 2019 MicroLab partecipa al progetto Ricomincio da qui che intende promuovere l'autoimpiego per persone agli arresti domiciliari delle regioni Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta.

Nel 2020 MicroLab partecipa al programma SOS Mentoring sostenuto da Google.org per sostenere gli imprenditori durante la crisi Covid-19 attraverso mentoring e formazione.

Up to Youth: Percorsi di formazione per aspiranti imprenditori

Up to youth è un percorso completamente gratuito  rivolto ai giovani under 35 che vogliono aprire una propria impresa.

I corsi Up To Youth, il cui format è stato sviluppato nel 2013 in collaborazione con YBI, si concentrano sul sostegno a persone vogliono avviare un’attività d'impresa e si svolgono in diverse città in tutta Italia.

Il percorso si compone di tre incontri, della durata di tre ore ciascuno, che offrono una panoramica sul mondo imprenditoriale e le nozioni base per aprire una propria impresa. Durante i tre incontri le tematiche affrontate sono:  Business Model Canvas, strumento essenziale nella pianificazione strategica di un’azienda,  aspetti societari, modelli e requisiti dell’impresa e nozioni di basi in controllo di gestione. Durante gli incontri ospiti anche imprenditori del territorio che daranno una propria testimonianza.

Chi parteciperà agli incontri potrà poi usufruire dell’assistenza gratuita offerta dai Mentor di MicroLab, professionisti disponibili a dare un supporto nella compilazone del business plan e nella verifica delle ipotesi di base del business. Le imprese avviate verranno seguite nei loro primi passi e supportate durante l’attività dai Mentor di MicroLab; possono inoltre usufruire di contatti e servizi utili all’interno del network dell’Associazione.

up to youth
ybi-napoli_

Youth Business International

Associazione MicroLab dal 2013 è il membro italiano della rete globale di organizzazioni indipendenti no-profit chiamata Youth Business International (YBI). Il network, sostenuto dal Principe di Galles, conta attualmente 40 membri stabiliti in altrettanti paesi in 5 diversi continenti. Tutti i membri sono organizzazioni no-profit che aiutano i giovani ad iniziare e sviluppare la loro attività imprenditoriale offrendo percorsi di accompagnamento, servizi di supporto e aiuto all’accesso ai fondi stanziati per le nuove iniziative “start-up”.

Sempre nel 2013 parte il progetto Youth Business Italy