Workshop YBI a Napoli

Dall’8 al 10 maggio MicroLab ha ospitato a Napoli il workshop della rete Youth Business International. Un’occasione per i partner Europei della rete di incontrarsi, scambiando esperienze e best practices.

Hanno partecipato al workshop MicroStart (Belgio), Positive Planet e Adie (Francia), KIZ (Germania), Inner City Enterprise (Irlanda)  Qredits (Paesi Bassi), Youth Business Russia (Russia),  Youth Business Spain (Spagna)  NyforetagarCentrum (Svezia). Durante il workshop anche attività di team building per consolidare i rapporti della rete, role play e casi studio per indagare le migliori strategie per supportare giovani e persone che vivono situazioni di svantaggio che vogliono mettersi in proprio aprendo una propria attività.

Obiettivo per i prossimi anni è incrementare il sostegno alle donne che vogliono fare impresa ma che devono confrontarsi con un contesto spesso discriminatorio.

Ospiti del workshop Silvia Boschetti, Citi Foundation, in collegamento skype, che ha confermato il sostegno di Citi Foundation al network Youth Business Europe, Giulia Boioli, PerMicro, che ha presentato un report sul Microcredito in Italia, e Daniele Frigeri, Direttore di Cespi, Centro studi di Politica Internazionale, che ha mostrato in anteprima i dati della ricerca sulle possibilità di accesso al credito per imprenditori migranti.

workshop Napoli Youth Business Europe