Young Female Entreprenuer European Award

YFEY Logo PNG

Nell’ambito del programma europeo Youth Business Europe, Youth Business International (YBI) e Citi Fondation hanno lanciato il premio europeo per la giovane imprenditrice dell’anno, la cui finale si svolgerà il 6 maggio a Dublino.

Il premio è pensato come un’opportunità per riconoscere il ruolo delle donne nel mondo dell’impresa e celebrare il lavoro di eccellenti imprenditrici che sono riuscite a creare aziende di successo, nonostante i notevoli ostacoli che spesso affrontano.

Il programma Youth Business Europe, parte dell’iniziativa Pathways to Progress di Citi Fondation, è stato istituito nel 2015 con l’obiettivo di sostenere i giovani imprenditori in Europa per avviare, sostenere e far crescere imprese di successo. La partnership comprende ora 11 organizzazioni membri della rete internazionale YBI in 10 paesi europei: Belgio (microStart), Francia (Adie, Positive Planet), Germania (KIZ), Italia (MicroLab), Irlanda (Inner City Enterprise), Kazakistan (MOST Business Incubator), il Paesi Bassi (Qredits), Russia (Youth Business Russia), Spagna (Youth Business Spain) e Svezia (Swedish Jobs and Society). Ad oggi il programma ha supportato 24.000 giovani che hanno avviato o rafforzato 5.700 imprese.

Il focus della partnership per quest’anno è l’empowerment delle donne e le pari opportunità nel mondo imprenditoriale, valorizzando l’impegno volo a superare le barriere che le donne spesso incontrano nella creazione di un’impresa. Nell’ambito di questa iniziativa, il premio Europa è un’opportunità per dare visibilità alle giovani imprenditrici di successo supportate dai membri di Youth Business Europe.

Ogni membro del network selezionerà un’imprenditrice di successo età compresa tra 18 e 35 anni tra quelle che hanno ricevuto il sostegno di Youth Business Europe per avviare o far crescere la propria attività.

Una giuria, composta da YBI, dai rappresentanti senior di Citi Foundation e da altri esperti aziendali, valuterà le candidate. La giuria terrà conto nella valutazione del percorso imprenditoriale delle candidate, dell’impatto commerciale, dell’evoluzione e della sostenibilità dell’impresa. La vincitrice, che sarà annunciata alla cerimonia di premiazione a Dublino, riceverà un premio di $ 5.000 per sostenere l’ulteriore sviluppo della sua attività.

Le donne devono affrontare molte sfide quando creano e gestiscono un’azienda, come l’accesso a reti finanziarie, la formazione e il supporto, nonché il bilanciamento delle attività imprenditoriali con altre responsabilità personali. I membri del programma Youth Business Europe si impegnano ad abbattere queste barriere e a sostenere, attraverso attività di mentoring e formazione, le giovani imprenditrici.

Anita Tiessen, CEO di YBI, ha dichiarato:

“Talento, passione e resilienza: queste sono alcune delle qualità che spesso trovo nelle giovani imprenditrici supportate dalla rete YBI. La creatività femminile e il potenziale imprenditoriale sono una fonte inutilizzata di crescita economica e in YBI siamo orgogliosi di promuovere l’empowerment e le pari opportunità delle donne anche nel mondo imprenditoriale. Siamo lieti di collaborare con Citi Foundation, coi cui abbiamo una partnership di vecchia data, per lanciare un premio che celebra il lavoro di eccellenti giovani imprenditrici in tutta Europa.”

Rachael Barber, Head of Community Development EMEA di Citi, ha dichiarato:

Noi di Citi crediamo che l’imprenditorialità possa aiutare i giovani europei a costruirsi un futuro. Siamo lieti che la collaborazione con YBI rispecchi il nostro impegno per l’empowerment economico delle donne, e ci auguriamo che questo consentirà di supportare un maggior numero di giovani donne imprenditrici, riconoscendone il lavoro anche attraverso un premio dedicato”.