Youth Business Europe: supportati 38.000 giovani aspiranti imprenditori

Il programma Europeo sostenuto da Citi Foundation ha consentito l’apertura di più di 8.000 nuove imprese in 10 paesi europei.

In Italia supportati grazie a MicroLab più di 4.000 giovani con formazione e mentoring

Il programma quinquennale Youth Business Europe (YBE) (2015 -2020), sostenuto da Citi Foundation in partnership con Youth Business International, ha inteso affrontare il problema dell’elevata disoccupazione giovanile in Europa. L’Italia ha avuto un ruolo di primo piano nel programma grazie a MicroLab.

E’ stato progettato per supportare i giovani imprenditori attraverso formazione,  networking, mentoring e, in alcuni casi, assistenza finanziaria.

Nei primi due anni è stato implementato in collaborazione con sei membri del network Youth Business International: KIZ (Germania), Positive Planet (Francia), MicroLab (Italia), Qredits (Paesi Bassi), NyföretagarCentrum (Svezia) e Youth Business Spain, a cui si sono aggiunti nel 2017 altre tre organizzazioni europee, (microStart -Belgio, Adie -Francia e ICE – Irlanda). Nel 2019  hanno aderito al programma due nuovi membri dalla Russia: Youth Business Russia, con il supporto di ImpactHub Mosca, e dal Kazakistan (MOST Incubator).

Nella fase finale il programma si è concentrato sul supporto delle giovani imprenditrici e sul superamento delle barriere che incontrano quando si tratta di avviare e sostenere le proprie attività. Le donne imprenditrici sono state celebrate con il premio Young Female Entrepreneur of the Year Europe, nato con l’intento di ispirare, attraverso le storie di successo delle imprenditrici premiate,  più donne ad avviare la propria attività.

Durante questi cinque anni più di 38.000 giovani sono stati dotati delle competenze, delle reti e del supporto necessari per avviare e far crescere le proprie attività, portando all’avvio di 8.758 nuove imprese e la creazione di 8.309 posti di lavoro aggiuntivi. Il sostegno non solo ha aiutato i giovani imprenditori, ma ha avuto un effetto positivo sulle comunità locali e sull’economia in generale.

Scarica il report completo dei risultati del programma.

MicroLab nel corso dei cinque anni di programma ha supportato 4.099 giovani aspiranti imprenditori, di cui il 41% donne, attraverso i suoi corsi di formazione gratuiti Up to Youth e offerto percorsi di business mentoring one-to-one a oltre 1000 giovani per aprire la propria attività d’impresa di cui il 29% di origine straniera.

Ultime news

News

Bilancio Sociale 2020

Anche quest’anno tempo di bilanci per la nostra Associazione. Il 2020 è stato un anno di cambiamenti e di grandi sfide. I piccoli imprenditori sono quelli che hanno subito le

Leggi Tutto »
Scroll to Top