Youth Business Italy

Il progetto Youth Business Italy (YBItaly) nasce a luglio del 2013, con l’obiettivo di ampliare e migliorare il supporto ai giovani (18-35 anni) che vogliono avviare un'attività d'impresa. Questo avviene attraverso corsi di formazione e percorsi di mentoring gratuiti forniti  dalla rete nazionale di Business Mentor Volontari.

L’obiettivo di YBItaly è la creazione di un programma nazionale continuativo di supporto ai giovani che vogliono fare impresa per combattere il problema della disoccupazione giovanile.

Il progetto è stato finanziato per gli anni 2013-2014 da JP Morgan Chase Foundation e da Accenture e supportato da YBI.

Per le annualità 2018, 2019, 2020 MicroLab ha portato avanti il progetto Youth Business Italy, nell'ambito del più ampio scenario di Youth Business Europe, perseguendo i seguenti obiettivi:

– offrire formazione imprenditoriale a 700 giovani attraverso il progetto “Up to Youth”, rivolto a giovani under35, e tramite il progetto "Mettiamoci in gioco il futuro è mio" rivolto ai ragazzi in uscita dagli Istituti di Istruzione Secondaria;

– reclutare e formare 100 nuovi Mentor da assegnare ai giovani imprenditori;
– supportare lo sviluppo di 150 nuove imprese attraverso il Business Mentoring.

Youth Business Europe

Youth Business International (YBI) e Citi Foundation sono i sostenitori della partnership Youth Business Europe, nata nel 2015 a sostegno dei giovani che vogliono diventare imprenditori.

Il progetto nei primi due anni di attività (2015-2017) ha superato le aspettative supportando oltre 2.490 giovani nell’avviare o far crescere la propria impresa. Il programma ha inoltre fornito formazione imprenditoriale a più di 9.000 giovani e un percorso di mentoring mirato oltre 850 giovani imprenditori.

Durante i primi due anni di partnership tra YBI e Citi Foundation, in Italia Associazione MicroLab (Youth Business Italy) ha offerto sostegno pre e post avvio di impresa ad oltre 500 giovani tra i 18 e i 35 anni in 10 regioni d’Italia e supportato la creazione di 341 imprese. Ha organizzato corsi di formazione per l’avvio di impresa, denominati “Up To Youth”, in quindici città italiane.

Con un approccio multi paese Youth Business Europe rende possibile la condivisione di best practice, conoscenze e metodologie.

La nuova partnership, per gli anni 2018-2019, comprende membri di YBI in sette paesi: MicroStart in Belgio, Positive Planet e Adie in Francia, KIZ in Germania, Associazione MicroLab in Italia, Qredits nei Paesi Bassi, Youth Business Spain in Spagna e NyforetagarCentrum in Svezia.

Nei prossimi due anni il progetto Youth Business Europe:
– offrirà formazione imprenditoriale a 8.700 giovani;
– supporterà oltre 2.500 giovani ad avviare o far crescere la propria impresa;
– Avvierà oltre 1.000 relazioni di business mentoring.
Come risultato, questi nuovi imprenditori a loro volta potranno creare ulteriori posti di lavoro per altri giovani.

Hai un'idea d'impresa, ma non sai come svilupparla?

Partecipa ai corsi Up to Youth! Scopri le date dei prossimi corsi nella tua città